Connect with us

10 ottimi motivi per scegliere Telegram invece di Whatsapp

News

10 ottimi motivi per scegliere Telegram invece di Whatsapp

whatsappVStelegram

Da quando è arrivato Whatsapp, il modo di comunicare con le persone è cambiato radicalmente. Quelli che prima erano messaggi di testo, ora sono messaggi animati, audio, immagini e video, il che ha reso possibile forme di comunicazione più espressive ed efficaci. Con l’inserimento delle chiamate Whatsapp poi, persino le classiche telefonate sono diventate un ricordo e molte persone hanno optato per dei piani telefonici “solo dati”, visto che gli SMS e le chiamate voce sono ormai cadute in disuso (almeno tra i più giovani). Whatsapp ha avuto un periodo davvero d’oro e tuttora garantisce all’azienda grandissimi introiti, ma siamo davvero sicuri che gallina vecchia faccia ancora buon brodo? Secondo noi solo in parte, nel senso che ormai le alterative a Whatsapp sono molte ed alcune sono molto valide, in particolare Telegram. Per chi non lo sapesse, Telegram altro non è che un chat client concettualmente molto simile a Whatsapp, seppur con alcune positive differenze che lo rendono molto interessante. Insomma, perché dovrei preferire Telegram a Whatsapp?

1. E’ gratis
Certo, non che gli 89 centesimi da pagare per Whatsapp siano molti, però con Telegram non avrete nemmeno questa piccola scocciatura.

2. E’ disponibile anche in piattaforma desktop
Telegram dispone di un vero e proprio programma di chat da eseguire sul vostro pc Windows, Linux o Mac OS che non vi chiederà – a differenza di Whatsapp web – di dover sempre tenere aperta una finestra del desktop, peraltro disconnettendosi molto spesso.

3. Tags
Quante volte nelle chat di gruppo vi è capitato di dire qualcosa riferendovi ad una particolare persona e che nessuno ci capisca nulla? Con Telegram questo problem non c’è più, infatti basta digitare @ e comparirà immediatamente tutta la lista dei vostri contatti consentendovi di taggare solo il diretto interessato, evitando ambiguità.

4. Chat criptate
Sulla piattaforma Telegram è possibile avviare delle vere chat segrete, per consentirvi ad esempio di rivelare dati sensibili ad un vostro conoscente senza rischiare che vengano intercettati.

5. Allegati
A differenza di Whatsapp, Telegram consente l’invio di qualsiasi tipo di file inclusi documenti, file eseguibili, apk, documenti… Insomma, davvero molto utile quando i 20 MB delle e-mail vi dovessero star stretti.

6. Stickers ed emoticon
In uno degli ultimi aggiornamenti è stata inserita la possibilità di allegare sticker o gif animate ai propri messaggi, rendendo molto più divertente la comunicazione.

7. Memorizzazione dell’ultimo messaggio letto
Siete in una chat di gruppo, avete letto i 985973 messaggi in essa contenuti e ve ne mancano altrettanti, per sbaglio chiudete la chat e… Dovrete scrollare tutta la conversazione nuovamente fino al punto in cui eravate arrivati. Con Telegram tutto ciò non sucede, infatti l’applicazione è in grado di memorizzare la posizione in cui eravate e all’apertura è proprio da lì che vi farà riprendere.

8. Material design
A differenza dell’interfaccia di Whatsapp, Telegram è stato aggiornato al Material design e presenta un menu laterale a scomparsa come in tutte le applicazioni Google, davvero intuitivo e semplice da utilizzare.

9. Salvataggio Cloud
E’ vero, ora anche Whatsapp vi dà la possibilità di fare il backup delle vostre chat su Google Drive, però volete mettere la comodità di doversi preoccupare solamente di installare l’applicazione? Telegram vince anche qui, in quanto i backup vengono effettuati direttamente sul loro server perciò, una volta completata l’autenticazione, le chat ritornano esattamente tutte al loro posto.

10. Velocità
Telegram è MOLTO più veloce di Whatsapp, evitandovi tutti quei fastidiosi lag in ingresso ed in uscita dalle chat.

Insomma, è più leggero, più performante, più carino ed il suo unico limite solo le poche persone della vostra rubrica che lo hanno. Che ne dite, inizierete anche voi la “conversione” a Telegram dei vostri amici?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Top