Android 7.1 Nougat annunciato da Google per nexus e pixel

android 7.1 nougat disponibile per nexus e pixel

Google ha di recente annunciato tramite il suo blog l’arrivo di android 7.1 Nougat, anche per i dispositivi Nexus. Si tratta, però, di un aggiornamento tanto atteso quanto limitato dal momento che tantissime funzionalità saranno in esclusiva solo per i dispositivi Pixel.

La nuova versione del sistema operativo android sarà rilasciata sotto forma di developer preview e questa è sicuramente una notizia che rende felici tutti i possessori dei dispositivi compatibili.

Al contrario, ciò che tiene a freno l’entusiasmo è rappresentato dal fatto che Android 7.1 Nougat non sarà poi così ricco di novità come ci si attendeva un po’ di tempo fa. Sui normali dispositivi il minor update offrirà solo piccole ottimizzazioni, correzioni di bug e poche novità interessanti.

Tutto il divertimento quindi sarà riservato ai futuri possessori dei nuovi smartphone Google Pixel e Pixel XL. Per questi dispositivi, infatti, le novità introdotte da Android 7.1 Nougat saranno davvero tantissime. Si parte dal nuovo Google Assistent, passando allo spazio di archiviazione illimitato per foto e video su Google photo, la nuova accelerazione hardware per l’elaborazione delle immagini con HDR+ e la nuova fotocamera pixel. Queste giusto per citare alcune esclusive interessanti di Pixel che ci sarebbe piaciuto avere a disposizione anche su tutti gli altri dispositivi che riceveranno l’aggiornamento.

Proprio per gli altri dispositivi le novità introdotte che si mettono più in risalto sono la nuova modalità notturna con filtro per la luce blue, miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni del touch e gesture speciali per il sensore di impronte digitali.

L’annuncio di Google per il nuovo Android 7.1 Nougat

L’azienda di Mountain View ha tenuto in particolar modo ad avvertire gli sviluppatori dell’imminente rilascio del nuovo aggiornamento.

Pensiamo che questa sia stata la soluzione adottata da Google in modo che tutti gli sviluppatori possano adattare le loro applicazioni in tempo per il rilascio dei nuovi smartphone Google Pixel e Pixel XL.

L’aggiornamento sotto forma di developer preview (per gli sviluppatori) dovrebbe essere disponibile inizialmente solo per Huawei Nexus 6P, Google Pixel C e LG Nexus 5X.

L’aggiornamento ufficiale dovrebbe invece essere rilasciato su tutti i principali smartphone supportati.

Cosa succederà dunque?

E’ facile capire la direzione presa da Google negli ultimi tempi.

Innanzitutto dimenticate i tempi in cui i dispositivi Nexus erano i primi smartphone a ricevere gli aggiornamenti ufficiali. I dispositivi Nexus continueranno ad essere aggiornati con regolarità ma la priorità sarà data, senza dubbio, ai nuovi Google Pixel e Pixel XL.

In secondo luogo ci aspettiamo, anche negli aggiornamenti successivi a Android 7.1 Nougat, una certa esclusiva per gli smartphone Pixel e, se dovessimo avere ragione, questo significherebbe che pur avendo un dispositivo sempre aggiornato – se questo non dovesse essere un dispositivo Pixel – avremo comunque funzionalità mancanti rispetto ai possessori dello smartphone col marchio Google.