Connect with us

Android e Lightroom: ecco la novità che fa tremare Apple

News

Android e Lightroom: ecco la novità che fa tremare Apple

lightroom

Lightroom per Android sta diventando un grosso aggiornamento che aggiunge oggi in caratteristiche come la rimozione foschia che sono state aggiunte a iOS lo scorso anno. Il vero scopo di questo aggiornamento sta portando Lightroom per Android al passo con la app iOS. Adobe dice che è tutto qui, ma abbiamo scoperto che esiste una caratteristica presente su Android che potrebbe portare gli smartphone Android anche a superare la Apple. Si tratta di una caratteristica di cui trapelano appena poche notizie ma che vogliamo svelarvi in questo articolo.

Gli smartphone android e la fotografia: Lightroom per Android

Pensate che da adesso su Android si potranno scattare foto in formato RAW. Questo non funziona su qualsiasi telefono, ma c’è una buona probabilità che sarete in grado di utilizzarlo su qualsiasi recente dispositivo Android. Google ha iniziato permettendo ai telefoni Android di scattare foto in RAW con Lollipop. L’iPhone, d’altra parte, non consente alla fotocamera di salvare i file RAW, né Adobe non può aggiungere questa funzionalità su iOS, un punto a vantaggio di Samsung.

I file RAW permettono ai fotografi di fare molto di più con le loro foto dopo che sono state scattate. Se non sono state compresse, un editor come Lightroom è in grado di lavorare con i dati da abbinare al sensore, creando molta più flessibilità nel modo in cui un’immagine può essere modificata. Il rovescio della medaglia è che i file RAW di solito occupano molto più spazio rispetto ai file JPEG. Quindi, anche se volete portarli in giro per farli vedere agli amici, sicuramente non è il metodo più immediato per farlo. Nonostante questo particolare, è molto comodo, specialmente per i fotografi, poter salvare in questo formato, in modo da potersi sbizzarrire nelle modifiche delle fotografie.

Siete dei fotografi? Cosa ne pensate di questa novità? Vi piace oppure preferite restare con la vostra vecchia macchina fotografica?

Commenti
Advertisement
Top