Connect with us

Apple al lavoro su tecnologie di impermeabilizzazione

Apple

Apple al lavoro su tecnologie di impermeabilizzazione

apple-al-lavoro-su-tecnologie-di-impermeabilizzazione

Come pubblicato dall’US Patent and Trademark Office, Apple ha fatto richiesta per registrare il brevetto “Metodi per la schermatura dei componenti elettronici dall’umidità” utilizzando un processo per il rivestimento dei componenti del dispositivo sensibili all’umidità, che si serve dell’avanzata tecnologia di deposizione del vapore, e proteggendo le saldature con guarnizioni in silicone.

Invece di isolare l’intero case del dispositivo come un’orologio da polso comune, Apple propone di rivestire i componenti, come il circuito stampato (PCB), con un rivestimento idrorepellente. Posando un rivestimento di vapore chimico (PACVD) mediante deposizione assistita da plasma (PACVD) creerebbe uno strato isolante accettabile per la protezione contro cortocircuiti che si verificano quando le parti ad alta tensione vanno a contatto con del liquido.

Come descritto da Apple, il processo PACVD comporta la copertura della superficie di un determinato substrato, in questo caso un dispositivo PCB, prima di posizionare il dispositivo in una camera a vuoto riempita con un gas fluoropolimero. Quando una tensione viene a contatto con il gas, si trasforma in plasma e infine si deposita sopra la superficie elettronica e vi aderisce proteggendola.

Il livello della protezione può essere compreso tra uno e dieci micron di spessore, un plus per i piccoli dispositivi con poco spazio libero al loro interno.

Il documento rileva che i cavi di saldatura possono sporgere da un connettore di raccordo, esponendoli a eventi di corrosione e di corto circuito. Per evitare che i cavi siano attaccati da infiltrazioni di umidità, possono essere applicate guarnizioni in silicone ai lati di un determinato connettore proteggendoli.

Non è chiaro se Apple applicherà queste protezioni contro l’umidità in prodotti futuri, ma per come la società si sta muovendo nel settore degli indossabili con Apple Watch, i consumatori vorrebbero perlomeno un certo livello di impermeabilizzazione dai suoi dispositivi. C’è da osservare come Apple ha progettato i suoi ultimi Apple Watch certificandoli con un livello minimo di resistenza all’acqua, come ha recentemente rivelato Tim Cook, CEO di Apple, dicendo che lo smartwatch di Cupertino può essere indossato sotto la doccia .

Questa notizia denota che la Apple non sta solo a guardare i suoi avversari, la resistenza all’umidità è una caratteristica presentata ultimamente su modelli commercializzati da produttori di smartphone concorrenti, e sicuramente farà felici i fan dei prodotti della società .

Commenti
Advertisement
Top