Connect with us

Assistente vocale Android: i migliori 4

assistente_vocale_android

Android

Assistente vocale Android: i migliori 4

Con il miglioramento, anno dopo anno, delle tante funzionalità che gli smartphone al giorno d’oggi sono capaci di fare gli assistenti vocali sono una delle cose più utili e più utilizzate dagli utenti. Ovviamente per chi possiede uno smartphone iOS conoscerà sicuramente Siri e tutti i suoi pregi e difetti. Ma per chi possiede uno smartphone Android forse non saprà che lo store mette a disposizione dei propri utenti un’ottima varietà di assistenti vocali per ogni nostra esigenza.

L’obbiettivo di ogni assistente vocale è, ovviamente, quello di semplificarci la vita tramite comandi vocali e “gesture” che ci permettono di accedere ad alcune funzioni del nostro telefono in pochissimi secondi facendoci risparmiare tantissimo tempo.

La maggior parte degli assistenti vocali, inoltre, implementa al suo interno la possibilità di comunicare col telefono anche solo con la voce se non si ha la possibilità di utilizzare le mani in determinati momenti (quando si è in macchina per esempio). Per fare ciò bisognerà pronunciare alcune determinate parole a voce che riusciranno a sbloccare il telefono anche se distante e lo renderanno pronto a ricevere nuovi comandi, sempre tramite la nostra voce.

Di assistenti vocali per android ce ne sono oramai tantissimi, e scegliere il migliore non è sempre molto facile visto che quasi tutti fanno il loro lavoro degnamente ma solo pochi si riescono a contraddistinguersi realmente dalla massa per velocità ed efficienza. Per aiutarvi abbiamo deciso di raggruppare in questo articolo i migliori assistenti vocali per Android.

I migliori assistenti vocali per Android

Google NOW

google now

Il primo assistente di cui vi elogeremo i pregi non poteva che non essere il nuovo assistente vocale prodotto proprio dalla Google per tutti i propri utenti Android. Il seguente assistente, denominato Google Now, lo potrete trovare già pre-installato su la maggior parte dei telefoni di nuova generazione. L’assistente è perfettamente integrato all’interno del ecosistema del vostro smartphone rimanendo sempre attivo senza gravare troppo sulle prestazioni dello smartphone. Per attivarlo vi basterà tenere premuto il tasto home del vostro telefono, pronunciando la parola “OK Google” o semplicemente facendo uno swipe dall’alto verso il basso. Una volta che avrete effettuato l’accesso all’interno del vostro assistente vocale android vi verranno mostrate le informazioni basilari per quanto riguarda il meteo della vostra città, appuntamenti o compleanni imminenti. Ovviamente la schermata può essere tranquillamente modificata aggiungendo voci a vostri piacimento. Inutile dire che la ricerca tramite comandi vocali è perfetta grazie all’ottimo lavoro fatto dal motore di ricerca più importante al mondo.

DOWNLOAD | Google Now

Cortana

cortana

Cortana è l’assistente vocale sviluppato dalla Microsoft per i suoi tablet, computer e smartphone. Da qualche mese però l’azienda di Bill Gates ha deciso di rilasciare il proprio assistente virtuale anche per gli smartphone Android. Quindi vi basterà cercare l’applicazione sullo store per scaricarla e attivarla.

Cortana mette a disposizione dei propri utenti una velocità di elaborazione e di risposta irraggiungibile dagli altri assistenti, anche se mancano ancora alcune funzionalità basilari. Però per quanto riguarda le azioni più utilizzate su un’assistente come chiamare, mandare messaggi o effettuare ricerche Cortana si comporta davvero bene.

DOWNLOAD | Cortana

Hound

hound

Tra quelli meno conosciuti troviamo Hound, un’assistente che emerge per la sua ottima velocità di risposta e la presenza di tantissime funzionalità.

L’assistente in questione è ancora molto giovane e quindi ci aspettiamo ulteriori migliorie, per ora lo si può attivare con la voce scadendo le parole “Ok Hound” e dopodiché si potranno porre le solite domande a cui l’assistente vi risponderà effettuando ricerche mirate. Una novità che questo assistente presenta è la possibilità di instaurare un vero e proprio discorso; infatti se con gli altri assistenti vocali, ogni volta, se vorreste sapere un’informazione in più rispetto ad una determinata ricerca siete costretti a ripetere per intero la domanda, con Hound potrete semplicemente chiedere di più con semplici domande, come se stesse realmente parlando con una persona in carne e ossa.

DOWNLOAD | Hound

Dragon Mobile Assistant

L’ultimo assistente vocale android che andremo a parlarvi in questo articolo è Dragon Mobile Assistant un’assistente vocale sviluppato dalla Nuance Communications ed è gratuitamente scaricabile dallo store.

Il seguente assistente vocale permette di effettuare tutte le azioni più basilari come inviare messaggi, chiamare, pubblicare sui social e effettuare ricerche solo e semplicemente con l’utilizzo della propria voce. Un’ulteriore funzionalità in più di questa applicazione è la possibilità di far riconoscere all’assistente solo ed esclusivamente la propria voce o anche la possibilità di cambiare il tono di voce del nostro fido compagno permettendoci di avere l’assistente perfetto per noi.

DOWNLOAD | Dragon Mobile Assistant

Questi quindi erano i migliori assistenti vocali per android che potrete trovare gratuitamente sullo store di Google. Ovviamente la scelta non è mai semplice, il nostro consiglio è quello di provare tutti quelli che vi abbiamo elencato precedentemente e poi di decidere accuratamente dopo averli provati quale impostare come proprio assistente.

Continua a leggere
Advertisement
Commenti
Top