Connect with us

Attenzione al Malware Android Mazar: quali sono i danni?

malware android

News

Attenzione al Malware Android Mazar: quali sono i danni?

Una società di sicurezza danese ha fermato il tentativo di diffondere una potente forma di malware Android tramite i messaggi di testo. Mazar, questo malware, può ottenere i diritti di amministratore sul telefono, permettendo di azzerare i device, effettuare chiamate o leggere i testi. Tuttavia, questo malware non può attaccare i telefoni in cui la lingua è impostata su Russo.

Inoltre, gli utenti dovrebbero deselezionare un’impostazione predefinita dei dispositivi Android che assicura che i software possono essere installati solo da fonti attendibili. La società di sicurezza Heimdal pensa che i testi maligni avrebbero potuto essere inviati a oltre 100.000 telefoni in Danimarca, anche se non è sicuro se gli utenti di altri Paesi possano aver ricevuto i messaggi.

Questo si crede di essere la prima volta che Mazar è stato rilevato in diffuse, gli attacchi del mondo reale.
Negli esempi studiati da Heimdall, gli utenti ricevono un testo dall’aspetto innocuo fornendo un collegamento a quello che sembra un messaggio multimediale per mezzo di un link di download del software Tor, che consente la connessione a internet e le chiamate anonime. Successivamente, il malware Android viene scaricato tramite Tor, nel tentativo apparente di nascondere l’origine del software dannoso in sé.

Malware Android non attacca gli smartphone in lingua russa

Una caratteristica interessante di Mazar è che non può essere installato su smartphone con sistema operativo Android con selezionata la lingua russa come lingua del sistema operativo. Questa particolarità era già stata rilevata in passato nei malware, secondo Morten Kjaersgaard, amministratore delegato di Heimdal.

I telefoni infetti sono a rischio per via di una serie di minacce, che vanno dal furto di dati personali alla cancellazione di tutti i file presenti sul telefono. L’utente potrebbe anche ritrovarsi una bolletta da capogiro senza neanche accorgersene perché non è stato lui ad abbonarsi a servizi premium.
In alternativa, l’utente malintenzionato potrebbe semplicemente inviare un sacco di testi a numeri premium.

Fate quindi molta attenzione anche se non siete danesi!

Continua a leggere
Advertisement
Commenti
Top