Connect with us

Come scaricare video da Rai Play

Guide

Come scaricare video da Rai Play

come scaricare video da Rai Play

Per chi ancora non lo sapesse la RAI, da un po’ di tempo, ha messo a disposizione online la possibilità di rivedere i contenuti originali dell’emittente in modo totalmente gratuito online. Per farlo vi basterà collegarvi semplicemente al portale Rai Play dove potrete trovare la lista di tutte le serie tv, film o documentari che sono andati in onda sull’emittente televisiva più longeva della tv italiana. Ovviamente per visionare i contenuti dovrete essere, per forza di cose, collegati ad una rete internet con una banda medio-veloce (almeno 4 Mbps in download). Per raggirare questo problema, però, c’è la possibilità, tramite programmi di terze parti, di scaricare video da Rai Play in modo semplice e veloce cosi da poterli visionare anche offline.

Come scaricare video da Rai Play

Questa guida, quindi, vi elencare alcuni metodi per scaricare un qualunque video presente sul portale di Rai Play. Per farlo, ovviamente , avrete bisogno di speciali software che potrete scaricare tramite i link che vi daremo noi. Ogni software utilizzato in questa guida è stato prima provato e testato da noi, quindi sono programmi al 100% funzionanti e che non presentano alcuna minaccia per voi e per il vostro computer.

ATTENZIONE : Questa è una guida a puro scopo didattico. Ogni contenuto presente sulla piattaforma RAI Play è protetto da copyright e ogni ri-utilizzo di questo materiale per fini di lucro è illegale.

JDownloader 2

JDownloader 2

Il primo software di cui vogliamo parlarvi è JDownloader 2 ed è un programma nato con lo scopo di potervi dare la possibilità di gestire, con un unico programma, più link possibili per scaricare file da maggiori host sulla rete come Rapidgator, Upload.net o molti altri. Ma un’altra funzione, che è quella che ci interessa di più, di questo programma è quella di riuscire a rilevare qualunque file video o audio passandogli solo il link della pagina.

DOWNLOAD | JDOWNLOADER 2 

Quindi per scaricare il vostro video da Rai Play non vi resta che scaricare e installare il programma. Una volta fatto ciò prendete il link del video che volete scaricare e aggiungetelo su JDownloader 2 (Di solito il programma lo rileva automaticamente, altrimenti fate click su “file” e fate aggiungi link). A questo punto non vi resta che fare click con il tasto destro sul file rilevato e far partire il download, la prima volta vi chiederà di scaricare un codec speciale, voi accettate e andate avanti. Una volta che il download sarà finito vi ritroverete il video salvato sul vostro computer e riproducibile anche senza una connessione internet.

VideoDownloadHelper

VideoDownloadHelper

L’ultimo software di cui vogliamo parlare non è un software ma è un’estensione per Mozilla Firefox, noto browser per la navigazione online. L’estensione di cui stiamo parlando si chiama VideoDownloadHelper e lo potrete scaricare ed aggiungere a Mozilla tramite il link che vi forniamo qui sotto:

DOWNLOAD | VideoDownloadHelper (Mozilla Firefox)

L’utilizzo di questa estensione è davvero immediato e semplice, infatti vi basterà aprire il video che vorrete scaricare e l’applicazione vi notificherà subito di aver trovato un video da scaricare, non vi resta quindi che far partire il download per vedere scaricare il vostro video da Rai Play.

 

Questa, quindi, era la nostra mini guida su come scaricare video da Rai Play. Come sempre vi invitiamo a commentare nel caso in cui troviate qualunque tipo di problema

 

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top