Connect with us

Come velocizzare il Mac [GUIDA]

Guide

Come velocizzare il Mac [GUIDA]

velocizzare-il-mac

I computer macintosh sono famosi per la loro velocità e facilità d’uso. Mac OS è un sistema operativo basato su piattaforma Unix, che esegue autonomamente tutte le operazioni per mantenere il computer in buono stato. Anche su mac però è possibile effettuare dei piccoli interventi per cercare di tenerlo pulito al 100%, e oggi vi spiegherò come velocizzare il mac.

La procedura di installazione/disinstallazione delle applicazioni su mac è semplicissima, ma non è tutto oro quel che luccica, questo perché alcune app lasciano sempre delle piccole tracce che andrebbero eliminate per mantenere il pc performante. Per disinstallare correttamente un’applicazione su mac possiamo utilizzare “AppCleaner“. Questo software esegue una scansione nel vostro pc, ricercando file e cartelle del software che intendiamo disinstallare, così da rimuovere ogni traccia presente nel nostro pc. L’interfaccia è davvero semplice, basta selezionare il programma da disinstallare e dopo aver eliminato tutti i file svuotare il cestino.

Come velocizzare il mac con appcleaner

 

Un altro metodo per velocizzare il mac è quello di eseguire gli script di manutenzione attraverso il terminale. Questi script vengono eseguiti periodicamente dal vostro computer, ma è possibile richiamarli manualmente.

manutenzione-mac

 

  • Scrivere “terminale” sulla barra di ricerca e digitare Invio
  • Digitare “sudo periodic daily weekly monthly” (senza le virgolette) e dare invio
  • Digitare la password del vostro computer e dare invio

Bastano pochissimi minuti per eseguire questi script, non ve ne renderete neanche conto.

FAQ:

  • Domanda: Ogni quanto devo eseguire le operazioni di routine?
  • Risposta: Come scritto nel comando, bisogna fare “sudo periodic daily” giornalmente, “sudo periodic weekly” settimanalmente e “sudo periodic monthly” mensilmente.

 

permessi-mac

 

Un’altra operazione importante per velocizzare il mac è la riparazione dei permessi del disco. Disinstallando programmi e rimuovendo file è possibile che qualche permesso si modifichi, e questo rende le operazioni del mac più lente e difficili, pertanto è un’operazione da eseguire almeno una volta a settimana.

Per riparare i permessi è molto semplice:

  • Scrivere sulla barra di ricerca “Utility Disco” e dare invio
  • Adesso basta selezionare nella sinistra l’hard disk in cui è installato macintosh
  • Cliccare su “Ripara permessi disco” e attendere diversi minuti

Un’altra operazione da poter fare è “la verifica del disco“, che consente al computer di controllare lo stato del vostro disco e se è possibile ripararlo. Questa operazione va eseguita ogni tanto per essere sicuri che il proprio disco sia in buono stato. Basta seguire queste operazioni:

  • Scrivere sulla barra di ricerca “Utility Disco” e dare invio
  • Nella schermata di sinistra selezionate nel menù di sinistra il vostro hard disk
  • Nella schermata di destra selezionate “Verifica Disco”. Inizierà il controllo che può durare diversi minuti.
  • Se il risultato è “Il vostro disco è ok” non serve effettuare la riparazione, nel caso in cui dovesse essere rilevato un problema fare “Ripara disco”

Durante l’esecuzione di queste applicazioni il computer potrebbe diventare molto lento,pertanto vi raccomando di non utilizzare il computer mentre le operazioni di manutenzioni vengono eseguite.

Commenti
Advertisement
Top