Connect with us

ComScore: continua il declino di Android

Android

ComScore: continua il declino di Android

apple-samsung

ComScore ha oggi pubblicato il suo rapporto sugli Stati Uniti per quanto riguarda le quote di mercato degli smartphone, per l’ultimo periodo di tre mesi terminato a maggio. Il rapporto, pubblicato mensilmente, traccia la classifica dei migliori produttori di smartphone e dei sistemi operativi basandosi sull’adozione da parte dei consumatori. Le fluttuazioni mensili delle quote di mercato, non sono in genere importanti, ma possono fornire un’idea di come i nuovi smartphone di punta delle aziende influiscono sul mercato. Come potete immaginare questo rapporto coinvolge particolarmente i top di gamma come l’iPhone 6 ed il Samsung Galaxy S6.

screen-shot

Per cominciare con i dati sulle quote di mercato per i primi produttori di smartphone, i risultati non sono troppo importanti per tutti, tranne che per Apple. Mentre l’azienda di Cupertino ha visto un aumento del 1,8% della sua quota di mercato da inizio marzo a fine maggio, l’unico altro produttore che ha visto un aumento della quota di mercato è stato Samsung, e solo dello 0,1%. Tutte le altre aziende, LG, Motorola e HTC, hanno visto un declino delle loro quote.

Sul fronte del software, Android continua a rimanere in cima, ma con un calo lento della quota di mercato. Il mese scorso Android è sceso dal 53,2% del mercato fino al 52,2%, mentre iOS ha visto un aumento dal 41,3% al 43,1%. La storia è più o meno la stessa di oggi, con il sistema operativo di Apple in crescita fino al 43,5%,  e Android in calo al 52,1%.

 

“Con caratteristiche e funzionalità di base di sistemi operativi in rapida evoluzione e sempre più simili, è ormai fondamentale per i fornitori di sistemi operativi trovare modi per differenziarsi”, ha affermato Gartner. “C’è bisogno di estendere la portata del loro ecosistema OS con l’aggiunta di nuove funzionalità, e costruire piattaforme che possono estendersi su più tipi di dispositivi.”

Fonte

Commenti
Advertisement
Top