Connect with us

Cortana: l’assistente virtuale della Microsoft ora disponibile per iOS e Android

News

Cortana: l’assistente virtuale della Microsoft ora disponibile per iOS e Android

A seguito di una vasta fase di beta-testing per Android e iOS, l’assistente virtuale Cortana, tanto lodato da Microsoft è stato ufficialmente implementato per le rispettive piattaforme mobili di Google e Apple.

Se non avete alcuna esperienza con Cortana, essa non è troppo dissimile da servizi del calibro di Siri o Google Now. Si possono ottenere risposte spiritose alle nostre domande, visualizzare risultati sportivi, impostare promemoria, ed eseguire altre operazioni. Mentre Google Now è un po’ più macchinoso, il comportamento di Cortana è simile a Siri, e come Apple, Microsoft si è sforzata per dargli un po’ di personalità.

Basato sul personaggio di Halo, Cortana è stato un successo per Windows. Il fatto che è arrivato molto più tardi rispetto agli altri assistenti vocali gli ha permesso di rubare molti degli aspetti positivi di Siri e Google Now. L’edizione per Android, come ci si potrebbe aspettare, è leggermente migliore rispetto alla sua controparte per iOS. Su Android sarete in grado di porre delle domande e richieste utilizzando il comando “Ehi, Cortana” in qualsiasi momento. Dal momento che iOS è come un giardino recintato, gli utenti iPhone, iPad e iPod touch non saranno in grado di godere di tale caratteristica, e sarà resa possibile solo quando Apple deciderà di offrire più accesso agli sviluppatori.

In entrambi i casi, probabilmente nessuna di queste applicazioni dispone delle funzioni integrate nella versione disponibile per Windows. La versione per Android offrirà certamente più funzionalità rispetto a quella iOS, ma in ultima analisi, l’esperienza potrebbe variare considerevolmente rispetto a quale piattaforma si utilizza.

Microsoft ha comunque dei grandi progetti per il suo assistente virtuale. Per esempio Cortana diventerà presto parte integrante del sistema operativo Cyanogen. Se il legame tra Microsoft e Cyanogen sarà un fruttuoso resta da vedere. Ma è chiaro che Microsfot vede Cortana come una risorsa importante nel suo sforzo di espandere il suo business mobile.

Se siete interessati a provare Cortana sul vostro dispositivo Android o iOS, ecco i link per il download: Android  iOS

Commenti
Advertisement
Top