Connect with us

CyanogenMod 12, progressi sulla ROM

News

CyanogenMod 12, progressi sulla ROM

cyanogenmod-12-progressi-sulla-rom

Cyanogen ha iniziato i test per la ROM Cyanogenmod 12 Lollipop a gennaio, periodicamente ha messo a disposizione dei fan delle versioni nightly ma, secondo voci che arrivano direttamente dall’account G+ della società, è finalmente pronta a distribuire agli utenti una versione stabile. L’aggiornamento, basato su Android 5.0.1 Lollipop è in arrivo sia per l’OnePlus One che per il Micromax Yureka nelle prossime settimane, con i test finali di funzionalità che si stanno svolgendo proprio mentre vi scriviamo questa notizia.

L’aggiornamento alla Cyanogenmod 12 è in arrivo per l’OnePlus One nei prossimi giorni dopo un lungo battibecco pubblico tra lo sviluppatore e il produttore di telefoni causato dalla partnership tra Cyanogen e Micromax finito con la chiusura del mercato indiano per l’OPO, ciò ha portato a una divisione tra le due società e portato OnePlus a sviluppare la propria variante Android, la OxygenOS.

L’altro telefono principale con a bordo la ROM Cyanogen, l’Alcatel OneTouch Hero 2+, sarà ancora fornito con Cyanogen OS11 anche nel Q2 di quest’anno,  Cyanogen sta lavorando per portare in futuro l’aggiornamento a Cyanogenmod 12 Lollipop anche su questo telefono; l’unico intoppo sta nella compatibilità con l’hardware dell’Hero 2+: bug tra la CM12 ed il processore MediaTek hanno spinto Cyanogen a collaborare con il produttore di chip per una migliore compatibilità. Ma nessuna paura per chi vorrà fare proprio questo device, questo intoppo non ha comunque bloccato il lavoro degli sviluppatori della ROM e la distribuzione è prevista per maggio o giugno del 2015.

Naturalmente, c’è la questione di Android 5.1, che è stato rilasciato proprio questa settimana. Mentre Cyanogen sta lavorando con la versione precedente di Android, la 5.0.1, in questo momento stanno comunque valutando i cambiamenti della nuova versione rilasciata da Google e rilasceranno la versione di Android 5.1 come parte di un futuro aggiornamento OTA dopo l’aggiornamento iniziale ad Android Lollipop 5.0.

Commenti
Advertisement
Top