Connect with us

DirectX 12 porterà un incremento delle prestazioni

News

DirectX 12 porterà un incremento delle prestazioni

directx-12-portera-un-incremento-delle-prestazioni

Dopo le notizie che confermavano le prestazioni migliorate con le nuove librerie grafiche, gli sviluppatori Microsoft hanno dichiarato che le API DirectX 12 di Windows 10 potrebbero fornire un frame rate del 20 per cento più alto nei giochi e una diminuzione dell’utilizzo della CPU.

Durante una conferenza stampa Intel al GDC mercoledì sera, Bryan Langley, principale responsabile del programma per la grafica di Microsoft, è entrato nell’argomento. “Sarà come ottenere un upgrade hardware gratuito”, ha detto Langley.

Questo sarà un fattore molto importante per quanto riguarda la scelta di effettuare l’aggiornamento a Windows 10 per i giocatori PC. Finora Microsoft non ha fornito alcuna indicazione sul fatto che DirectX 12 sarà reso disponibile anche per Windows 7, ma è altamente improbabile. E dato che Microsoft fornirà Windows 10 come aggiornamento gratuito a Windows 7 e Windows 8 ad un anno dalla sua uscita, riesce davvero difficile giustificare chi non vorrà effettuare l’upgrade del SO Microsoft.

McMullen ha detto che Microsoft ritiene che DirectX 12 verrà eseguito su circa il 50 per cento di tutti i PC gaming di oggi, e che avrà “i due terzi della copertura hardware” entro questo Natale.

McMullen ha utilizzato il benchmark Intel “Asteroids” nella sua presentazione mercoledì, e ha dimostrato che il frame rate è aumentato di parecchio, mentre il consumo di CPU è sceso dal 25 per cento al 9 per cento quando DirectX 12 ha chiesto alla GPU di caricarsi sulle spalle il lavoro. Il benchmark girava su un Intel Core i7 4770R (con Iris Pro 5200 installata), ma McMullen non ha indicato se le schede Nvidia, per esempio, vedranno un miglioramento maggiore rispetto ad AMD.

I benchmark interni di Intel, ovviamente, non sono la rappresentazione dei miglioramenti effettivi delle prestazioni per tutte le configurazioni di PC, però la situazione sembra comunque molto interessante. Il messaggio generale era semplice: se sei un giocatore, ti consigliamo di aggiornare a Windows 10 e DirectX 12 la tua macchina.

Commenti
Advertisement
Top