Connect with us

Dyson investe su batterie a lunga durata

News

Dyson investe su batterie a lunga durata

dyson-investe-su-batterie-a-lunga-durata

Nessuno è felice della durata della batteria sul proprio smartphone. Anche quelli con una batteria che dura più di un giorno senza bisogno di una ricarica piacerebbe avere una maggiore durata della batteria. Quindi è per questo che c’è qualche buona notizia sull’argomento durata, il produttore di elettrodomestici Dyson (famoso per le sue turbo-aspirapolveri) ha investito 15 milioni di dollari in una tecnologia che promette di raddoppiare la durata della batteria di qualsiasi smortphone.

Il denaro è stato dato ad un’area dell’Università del Michigan chiamata Sakti3. La nuova tecnologia sviluppata dalla società utilizza elettrodi al litio solidi invece di un mix di liquidi chimici per aiutare le sue batterie a memorizzare più di 1.000 wattora al litro, il doppio di quanto le migliori batterie al litio presenti oggi sul mercato possono memorizzare. Questo porta ad una densità di energia fino a 620 watt all’ora per litro, permettendo all’elettronica dei cellulari di durare più a lungo tra una ricarica e l’altra.

“Sakti3 ha raggiunto un balzo in termini di prestazioni che la tecnologia corrente delle batteria semplicemente non può ottenere. Sono queste tecnologie fondamentali – Batterie, motori – che consentono alle macchine di funzionare correttamente” – James Dyson, fondatore della compagnia omonima

Oltre alla durata, le batterie sono più economiche da produrre, hanno un basso impatto ambientale e ci vorrà più tempo prima di sostituirle rispetto alle batterie agli ioni di litio attuali; ma la parte migliore è che, dal momento che non contengono un cocktail di sostanze chimiche volatili, queste batterie hanno meno probabilità di esplodervi in tasca.

Dyson ha firmato un accordo di sviluppo congiunto con Sakti3, promettendo di aiutarli a commercializzare le batterie a stato solido. Se sarà così verrano riconosciuti non solo per la linea di aspirapolveri.

Commenti
Advertisement
Top