Connect with us

EA chiude lo storico studio Maxis

News

EA chiude lo storico studio Maxis

ea-chiude-lo-storico-studio-maxis

EA ha chiuso Maxis Emeryville, il principale studio di Maxis, dove sono stati sviluppati moltissimi giochi, SimCity e Spore su tutti. Anche se il marchio Maxis proseguirà, lo studio che la maggior parte delle persone conoscevano come “Maxis” non ci sarà più.

“Oggi stiamo trasferendo lo sviluppo dei giochi Maxis nei nostri studi di Redwood Shores, Salt Lake City, Helsinki e Melbourne, quindi chiudiamo gli uffici di Emeryville” ha dichiarato un rappresentante di EA in una nota.

La notizia arriva nel bel mezzo della GDC a San Francisco, dove gli sviluppatori di tutto il mondo sono riuniti. Non era proprio il momento migliore per un annuncio di questo tipo.

Da qualche giorno si era sentito parlare di una certa aria di rinnovamento a Maxis, ma la voce ufficiale è arrivata ieri pomeriggio dall’ ex designer di Maxis, Guillaume Pierre, che ha scritto su Twitter che lo studio sarebbe in fase di chiusura.

Più tardi nel pomeriggio, EA ha confermato l’intenzione di chiudere Maxis Emeryville, inviando la seguente dichiarazione:

“Oggi stiamo trasferendo lo sviluppo dei giochi Maxis nei nostri studi di Redwood Shores, Salt Lake City, Helsinki e Melbourne, quindi chiudiamo gli uffici di Emeryville. Maxis continuerà a sostenere e sviluppare nuove esperienze per gli attuali giocatori di The Sims e SimCity, espandendo i nostri franchise su nuove piattaforme e sviluppando nuove IP multipiattaforma.”

“Queste modifiche non intaccheranno i nostri piani per The Sims. I giocatori continueranno a vedere nuove esperienze in The Sims 4, con la nostra prima espansione in arrivo insieme ad una serie completa di ulteriori aggiornamenti e contenuti che abbiamo in cantiere.”

“A tutti i dipendenti colpiti da questi cambiamenti sarà data l’opportunità di esplorare altre posizioni all’interno degli studi Maxis o in tutta EA. Per coloro che stanno lasciando l’azienda, stiamo lavorando per garantire la migliore transizione possibile con i pacchetti di separazione e di carrier assistance.”
Fondata nel 1987, Maxis è conosciuta principalmente per il franchise Sim, che ha avuto inizio con SimCity di Will Wright ed è stato ampliato con una serie di altri giochi, tra cui la popolare serie The Sims, che è gestita da uno sviluppatore indipendente chiamato The Sims Studio.

Nel 2013, Maxis ha rilanciato SimCity dopo molti anni, il quale però è stato afflitto da problemi di ogni genere. Questo potrebbe essere stato ciò che ha portato a questa chiusura finale degli studi. Una persona ben integrata nello studio avrebbe dichiarato che anche il rilascio di The Sims 4, come quello di SimCity, è stato parecchio problematico.

Commenti
Advertisement
Top