Connect with us

Come effettuare il blocco chiamate sul proprio smartphone

blocco chiamate

Android

Come effettuare il blocco chiamate sul proprio smartphone

Ormai sempre più spesso riceviamo delle chiamate o degli sms fastidiosi da parte di operatori telefonici a orari impensabili. Ma c’è un modo per effettuare il blocco chiamate sul proprio telefono cellulare.

È ormai noto che i moderni smartphone sono in grado di offrire diversi strumenti, inclusi nel sistema, per bloccare le chiamate in entrata, creando una sorta di lista nera. All’interno di questa lista bisogna mettere tutti i numeri indesiderati, il software provvederà funzionerà da filtro chiamate e sarà in grado di effettuare il blocco chiamate.

Gli smartphone di vecchia generazione non possiedono un software blocca chiamate, quindi o dovrete acquistare un nuovo cellulare o scaricare un app apposita. Il software funziona in modo estremamente semplice. Rifiuta le chiamate in entrata dando un segnale di occupato a chi chiama. Naturalmente si può togliere il numero dalla lista nera in qualsiasi momento.

Chi possiede uno smartphone Android può bloccare le chiamate da numeri indesiderati con la ROM CyanogenMod attivabile seguendo questi passaggi Impostazioni > Impostazioni chiamate > Contatti bloccati

In questo articolo si andranno ad analizzare anche le migliori app per il blocco chiamate in entrata e il blocco sms attualmente in circolazione.

Call Black list Android

Call Blacklist Android è un’utile app in grado di bloccare chiamate su smartphone Android. È sufficiente installare l’app e inserire i numeri indesiderati, si possono bloccare anche numeri anonimi.

NQ Call Blocker

NQ Call Blocker è un’app gratuita in grado di bloccare le chiamate inopportune e inoltre protegge la privacy. Con questa app è possibile creare una lista nera, inviare le chiamate in entrata in segreteria, rifiutare le chiamate e impostare un SMS da inviare in automatico ai numeri che sono nella lista nera.

Truecaller

Truecaller è una delle migliori app in circolazione in grado di riconoscere i numeri sconosciuti e blocca le chiamate in entrata.

TrueMessenger

TrueMessenger è molto simile a Trucaller, ma non funge da filtro chiamate ma da blocco sms in entrata se questi provengono da numeri indesiderati aggiunti automaticamente o manualmente.

Tellows

Tellows è un’app utile per bloccare chiamate indesiderate provenienti da operatori commerciali.

Facebook Hello

Facebook Hello è un’app che funge da blocco chiamate ed è in grado anche di far sapere chi chiama.

 

Mr. Number

Mr. Number è l’app per il blocco chiamate più installato su smartphone Android. L’app è in grado di bloccare SMS indesiderati e funge da filtro chiamate. Con questa app è possibile anche bloccare le telefonate provenienti dall’estero.

Call Filter

Call Filter è un’app gratuita in grado di filtrare e bloccare SMS e inoltre funge anche da blocco chiamate in entrata da numeri sconosciuti o indesiderati, inoltre è possibile impostare una diversa suoneria o la modalità silenzioso per contatti specifici. Questa applicazione potrebbe però non essere compatibile con tutti i tipi di smartphone.

Calls Blacklist

Calls Blacklist funge da filtro chiamate indesiderate e da blocco SMS da numeri indesiderati, mettendoli all’interno di una lista nera. Calls Blacklist Android è semplice da usare e non consuma molta batteria.

Call Control Blocker

L’app Call Control Blocker serve per bloccare le chiamate in entrata provenienti da dei numeri specifici, l’app funziona anche come blocco SMS, in modo da non ricevere fastidiosi messaggi commerciali.

Root Call Blocker

Root Call Blocker è un’app adatta a chi ha uno smartphone Android sbloccato con root, grazie a questa app il telefono cellulare non squilla e non si illumina quando si riceve una chiamata indesiderata da un numero bloccato.

SMS Blocker

Con l’app SMS Blocker è possibili bloccare i messaggi di testo indesiderati, l’app farà in modo da non far ricevere nessuna notifica o squillo dai numeri selezionati.

Handcent SMS

Handcent SMS è un’app in grado di bloccare la ricezione di messaggi di testo da numeri indesiderati inclusi nella lista nera, l’app è capace di sostituire l’interfaccia standard di lettura e invio di un SMS.

Filter SMS

Filter SMS è un’app semplice e gratuita utile per il blocco di SMS da parte di numeri di telefono sconosciuti o numeri stabiliti, è utile anche per bloccare SMS con intenti commerciali.

Lista Nera (Black List)

L’applicazione Lista Nera (Black List)funge da blocco chiamate e blocco SMS in entrata, tutte le sue funzioni però si possono sbloccare solo attraverso la versione a pagamento.

WhosCall

L’app WhosCall identifica da quale numero parte la telefonata, se il numero è in rubrica ed è in grado di bloccare chiamate e SMS indesiderati.

Utilizzando una di queste applicazioni di blocco chiamate automaticamente non si sentiranno più squilli da numeri indesiderati e non si visualizzeranno più notifiche corrispondenti alle chiamate provenienti dai numeri bloccati. Con alcune di queste app chi effettuerà la chiamata dopo uno squillo sentirà il segnale di occupato.

Naturalmente nulla vieta di avere dei ripensamenti circa un contatto precedentemente bloccato, spesso infatti nel menu principale di queste app dove si trovano i numeri inseriti nella lista nera, vale a dire i numeri bloccati c’è la funzione per rimuoverli dalla suddetta lista.

Detto questo e dopo avervi fornito un elenco completo di tutte le app migliori in circolazione che fungono da blocco chiamate non vi resta che identificare quale app è migliore per il vostro smartphone e per le vostre esigenze e per farlo l’unico modo è provarle tutte e fare dei tentativi, poiché è risaputo che ogni telefono cellulare utilizza un sistema differente e di conseguenza un’app che è compatibile e funziona bene con un sistema può non andare bene e non essere compatibile se installato su uno smartphone che utilizza un diverso sistema operativo.

Oltre ad un’app blocco chiamate siete interessati anche a un’app che funga da registratore di chiamate?

 

Continua a leggere
Advertisement
Commenti
Top