Facebook potrà ora tracciare i nostri movimenti sul web, anche se non si dispone di un account

facebook cookies

Avrete sicuramente notato, visitando oggi Facebook, la presenza di un banner informativo lungo la parte superiore della pagina che informa che il sito utilizza dei cookies. Ma di cosa si tratta in particolare? Facebook inizierà a monitorare tutti gli utenti del web, nel suo ultimo passo verso la conquista dello spazio pubblicitario online. Facebook offre già annunci pubblicitari a molti siti e applicazioni attraverso quello che la società chiama il Facebook Audience Network, un sistema simile a Google AdWords e altre piattaforme pubblicitarie.

Le aziende possono utilizzare dei dati mirati che ricevono da Facebook e esportarli in altri luoghi. Per quelli di noi con account Facebook, questo ha significato la presenza di annunci mirati sulla nostra ‘Home’. Ma da oggi anche chi non ha un account sul social network più popolare di sempre sarà destinato a far parte della Audience Network degli inserzionisti.

Facebook farà questo con l’installazione di cookies sui browser degli utenti, che monitoreranno la loro attività per servire al meglio degli annunci pubblicitari che saranno rilevanti per gli interessi degli utenti stessi, o in base a ciò che essi stavano cercando online. Facebook sta facendo questo per migliorare sia l’esperienza delle persone con gli annunci, e anche per aiutare gli inserzionisti stessi.

“La pubblicità online è qui per restare, ma quella cattiva non deve avere ancora spazio”, ha scritto Andrew Bosworth, vice presidente della compagnia pubblicitaria Platform in un post sul suo blog. “Ecco perché stiamo lavorando per fornire una migliore esperienza pubblicitaria online per tutti: persone, editori e inserzionisti”.

Se si dispone di un account Facebook e si desidera negare il monitoraggio, è possibile farlo andando nelle Impostazioni di Facebook. Le persone che invece non posseggono un account Facebook possono disattivare il monitoraggio tramite il sito Digital Advertising Alliance (i link possono essere trovati sul sito di Facebook qui).

In alternativa, è possibile fare clic sull’icona dei banner AdChoices accanto a qualsiasi annuncio.