Connect with us

Fine del supporto degli Android Development Tools per Eclipse

Android

Fine del supporto degli Android Development Tools per Eclipse

Android Studio - Android Development Tools

Dopo una travagliata controversia è arrivata la notizia ufficiale: Google ha annunciato sul suo blog per gli sviluppatori Android che il suo sviluppo e supporto ufficiale per il plugin Android Development Tools per Eclipse sarà terminato entro la fine di quest’anno.

Google, infatti, intende concentrare tutte le sue energie per migliorare e supportare l’Android Studio, e ha consigliato nel suo post a tutti gli sviluppatori di passare i loro progetti in corso al nuovo programma, adattabili grazie al tool di migrazione incluso nella suite di Android Studio.

Già all’inizio dell’anno Google aveva fatto capire che questa decisione era nell’aria, era già stato dichiarato che il plugin di Android Development Tools per Eclipse non era più all’ordine del giorno degli aggiornamenti, ma che si sarebbe occupato solo di risolvere eventuali bug per tenerlo almeno funzionale. Sarà cosi quindi fino alla fine dell’anno, prima della sospensione totale del supporto.
Google ha inoltre ricordato che il plugin Android Development Tools è un open source, e che quindi le varie comunità, come ad esempio l’Andmore Project, potranno continuare a supportare il codice, se lo vorranno.

Android Studio quindi, con i suoi due anni di età, resterà l’unico ambiente di sviluppo per app Android supportato da Google. Molti sviluppatori si sono già adattati da inizio anno al passaggio, ma alcuni sviluppatori NDK si sono trovati in grande difficoltà, poichè Android Studio non offriva loro tutti gli strumenti necessari. Google ha però annunciato che supporterà gli NDK nel nuovo programma (già un piccolo aggiornamento si è visto nell’ultimo mese), quindi gli sviluppatori NDK potranno stare tranquilli.

 

Fonte

Commenti
Advertisement
Top