Connect with us

Google e Twitter si alleano, i tweet saranno mostrati nei risultati della ricerca

News

Google e Twitter si alleano, i tweet saranno mostrati nei risultati della ricerca

google-twitter

Se confermata sarebbe una notizia clamorosa: secondo quanto scrive Blomberg News, Google e Twitter avrebbero stretto un rapporto di collaborazione mediante il quale, tutti i tweet realizzatati dai 284 milioni di utenti del famoso social network verrebbero mostrati nelle pagine di ricerca di Google News.

L’obiettivo di Twitter è molto semplice, la società vuole aumentare il traffico verso il proprio social network e di conseguenza anche le entrate pubblicitarie mostrando i cinguettii anche agli utenti non iscritti. Google, invece, riuscirà ad indicizzare milioni di tweet in tempi brevissimi grazie l’accesso diretto al loro database.  Secondo Blomberg News, la collaborazione prevederebbe che la società di Mountain View versi una quota fissa a Twitter per l’accesso al database. Quindi, nessuna percentuale sugli eventuali introiti pubblicitari, derivanti dalla visualizzazione dei tweet, verrà versata al Social Network.

L’eventuale collaborazione, comunque, non sarebbe la prima tra le due società, infatti già nel 2009 Google e Twitter avevano stretto un accordo molto simile all’attuale, accordo sciolto dopo due anni a causa di discussioni sull’utilizzo dei tweet. Twitter infatti, voleva che i cinguettiii fossero solamente mostrati nei risultati della ricerca,  Google, invece, voleva utilizzarli in tutti i suoi prodotti quali, ad esempio, Google plus.

Questa eventuale collaborazione fa seguito alla notizia di questa settimana di accordi con Yahoo Japan e Flipboard, mediante i quali i cosiddetti “promoted tweet” verranno mostrati anche nelle pagine dei due importanti partner.

Intanto in questi giorni Twitter comunicherà i risultati ottenuti nel quarto trimestre del 2014. Secondo le prime stime si avrà un forte incremento del fatturato nonostante, comunque, ci sia stato un netto calo di nuovi iscritti in quest’ultimo periodo.

Commenti
Advertisement
Top