Connect with us

Google Music: nuova interfaccia, nuova app?

News

Google Music: nuova interfaccia, nuova app?

google-play-music

In linea con la filosofia che guida negli ultimi tempi il suo rapporto con il mercato, Google ha rivoluzionato (e semplificato) una dopo l’altra la maggior parte delle sue apps. Ultima in ordine di tempo, la barra di ricerca di Google Music, che presto vedrà sparire le icone a cui ci siamo quasi affezionati (come la piccola lente d’ingrandimento, per cambiare verso un look più innovativo e immediato. L’introduzione di comandi vocali e di un pulsante con il nome della app sono stati decisi per aiutare gli users (alcuni dei quali già stanno beneficiando della nuova interfaccia, gli altri dovranno aspettare ancora qualche giorno) ad usare la stessa nella maniera più intuitiva possibile, permettendo anche a coloro che hanno poca dimestichezza con la tecnologia di sfruttare appieno le caratteristiche del telefonino e delle app stesse.

Una scelta di mercato che, come abbiamo detto, sta influenzando l’intero parco tecnologico del gigante di Mountain View. Sebbene alla fine non si possa parlare di una vera e propria rivoluzione nel design delle apps, pare ormai incontrastabile il trend verso uno stile che bada meno all’aspetto puramente “ingegneristico” della forma e dello stile, per puntare a forme più accattivanti e gradevoli all’occhio, oltre che, come già detto, molto più user friendly rispetto alle edizioni passate. Oltretutto, non parliamo di una semplificazione per eliminazione di features che possano rallentare l’interfaccia, ma di una loro razionalizzazione, così che gli users non devono nemmeno faticare per imparare a gestire una nuova app.

Con un po’ di dimestichezza, adesso sarà possibile non solo scaricare le canzoni anche a bassa connettività in maniera veloce, ma godere anche di uno streaming illimitato da qualsiasi device nei dintorni, e connettere il proprio telefono con radio ed altoparlanti per scambiare in maniera quasi istantanea i file musicali da usare sul momento.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Top