Connect with us

Google punta sui connettori USB Type-C

News

Google punta sui connettori USB Type-C

google-punta-sui-connettori-usb-type-c

Google ha apportato alcune modifiche al Play Store, spostando la sua categoria “Devices” in un sito web tutto nuovo, dove fa la sua comparsa anche il nuovissimo Chromebook Pixel, che può disporre di un processore Intel Core i5 o i7, 8 o 16 GB di RAM, 32 o 64GB di storage on-board, e un prezzo a partire da 999 dollari. Un’altra aggiunta al nuovo Chromebook Pixel è l’inserimento di due connettori USB di tipo C.

L’aggiunta dei connettori di tipo C è dovuta a Google, che entrando a far parte del Forum USB Implementers ha contribuito a creare questi nuovi connettori negli ultimi anni. Google sta spingendo per aggiungerli al nuovo Chromebook soprattutto perché i portatili non hanno uno standard di alimentazione comune, a differenza degli smartphone che utilizzano per lo più micro-USB. Type-C unisce ricarica rapida a velocità di trasferimento dati, il tutto essendo abbastanza grande per i computer portatili e abbastanza piccolo per gli smartphone. Inoltre, il connettore USB di tipo C è completamente reversibile, quindi non avrete bisogno di lottare per collegare il dispositivo. Google spiega:

USB Type-C è in grado di fornire fino a 100W di potenza, più di quanto abbiano bisogno i più grandi computer portatili in genere. Quando un dispositivo USB di tipo C è collegato, il caricatore eroga la giusta potenza per quel dispositivo. In questo modo, cellulari, computer portatili e tablet possono essere alimentati dallo stesso caricabatterie.

Ma Google sembra avere piani più grandi per questo tipo di connettori. La società ha reso open-source il suo lavoro, così ci sarà abbondanza di accessori compatibili in futuro, e questa è sicuramente un’ottima notizia. Ma ciò che è ancora più interessante è questa citazione di Adam Rodriguez, un Product Manager di Google:

Aspettatevi di vedere questi connettori USB Type-C in vari device nel prossimo futuro, su Chromebook e dispositivi Android ma anche nei nuovissimi MacBook di casa Apple.

Fondamentalmente Google dice che i telefoni Android, almeno quelli fatti da Google, avranno connettori USB di tipo C in futuro. Pensate: un cavo USB universale da utilizzare con il vostro computer portatile, tablet e smartphone.

Commenti
Advertisement
Top