Connect with us

Google Sheets migliora la pubblicazione web dei fogli di calcolo

News

Google Sheets migliora la pubblicazione web dei fogli di calcolo

sheets

Google Sheets è un programma parte della suite da ufficio prodotta da Google, che si lega a Google Drive. Sheets è in particolare il programma che permette di lavorare su dei fogli di calcolo e si aggiunge a Docs, per i fogli di scrittura e Slides, per le presentazioni, offrendo una suite completa, totalmente gratuita, in alternativa alla ben nota suite di Microsoft Office.

Google ha fatto di tutto per adattare questi programmi e renderli capaci di leggere file provenienti da Office e a fare in modo che i file prodotti dalla sua suite siano leggibili dal programma Microsoft, per evitare incompatibilità e problemi. Ovviamente la suite di Google è molto più semplice di Office, ad esempio proprio Google Sheets ha molte meno funzionalità di Microsoft Excel, anche se Google ha spiegato che tutto ciò è voluto perchè gli utenti non hanno bisogno, secondo loro, di tutte le funzionalità proposte in Excel.

Google, dal suo blog, ha annunciato oggi che saranno apportati dei miglioramenti alla parte online di Google Sheets, per la pubblicazione dei fogli di calcolo sul web. Prima il tasto “pubblica sul web” esportava il file in un sito web,. Adesso, dopo l’aggiornamento, lo esporterà in 5 estensioni diverse (tsv, pdf, xlsx, ods e csv), che faciliteranno la lettura di tali file dagli utenti che non usano Google Drive. Il processo prevederà la creazione di un URL che permetterà il download del file nel formato desiderato.

Per fare questo basterà seguire la vecchia procedura “file -> pubblica sul web”.

fonte: androidheadlines.com

Commenti
Advertisement
Top