Hacker cinesi attaccano un sito di “hacker”

hacker

Ok, ammetto che il titolo potrebbe trarre in inganno e forse non è propriamente corretto ma descrive quasi perfettamente ciò che è avvenuto nelle scorse ore.

XDA-Developers è, per chi non ne fosse a conoscenza, una piattaforma in cui abili sviluppatori mettono le proprie conoscenze al servizio degli utenti. Navigando tra le pagine del forum è possibile non solo seguire guide passo-passo nella risoluzione di problemi più o meno gravi, ma è anche possibile scaricare applicazioni, ROM e fix per importanti bug.

In parole povere, XDA è il punto di riferimento per Modder, esperti o in erba, e per tutti coloro che vogliono trasformare il loro telefono superando i limiti imposti dal produttore.

Gran parte dei Senior Member , coloro i quali supportano il sito da più tempo, sono conosciuti da molti utenti e sebbene alla parola hacker qualcuno potrebbe storcere il naso, l’espressione di programmatori esperti calza a pennello.

In ogni caso, questa fantastica piattaforma ha oggi subito un “duro” attacco. Per un periodo di tempo piuttosto esteso è stato impossibile accadere alla homepage; il link di accesso rimandava infatti ad una misteriosa nonché sospetta pagina il cui unico contenuto era una strana chat room.

XDA-hackerato-658x410

Fortunatamente, ad essere vittima dell’attacco è stata la sola homepage: anche durante l’hackeraggio era infatti possibile sfogliare tranquillamente le pagine del forum.

Non si conoscono con certezza i mandanti, e tanto meno gli attuatori, poiché la pagina modificata recava un generico gruppo di “Hacker cinesi”. Insomma una brutta storia a cui i gestori del sito hanno prontamente risposto ripristinando il normale accesso alla piattaforma, ora perfettamente funzionante.

Alcune voci, la cui attendibilità resta da verificare, avrebbero riferito che l’attacco fosse stato portato a termine in seguito a numerose segnalazioni circa una falla di sicurezza che avrebbe interessato il sito fino ad oggi, falla che sarebbe stata utilizzata dagli stessi hacker per rimpiazzare la tradizionale homepage di XDA-Developers con la fantomatica chat.