Connect with us

HTC 11: in arrivo lo smartphone senza tasti fisici?

News

HTC 11: in arrivo lo smartphone senza tasti fisici?

HTC 11

Sono già passati 6 mesi dall’uscita del noto HTC 10, smartphone che ha fatto ben parlare di se in questo periodo. Dopo le voci sul nuovo HTC Bolt, l’azienda di Taiwan cerca di mantenere il suo nome tra le notizie più calde annunciando già quello che potrebbe essere proprio il successore di HTC 10, vale a dire HTC 11.

Senza dare troppo peso alla “fantasia” non proprio invidiabile di HTC per quanto riguarda il “nome” con la quale commercializza i propri terminali, vogliamo invece concentrarci su quello che l’azienda ci offre realmente, nell’aspetto puramente pratico, con i propri dispositivi.

HTC 11: un design rivoluzionario?

Ebbene si, in base ad alcune immagini rilasciate da Tech Configurations, il nuovo smartphone di HTC potrebbe montare un display dual-edge. Si tratta, come sapranno in molti, di un display un po’ curvato, simile a quello che abbiamo visto sul famoso Samsung Galaxy s7.

Fin qui tutto normale se non fosse per quello che potrebbe rappresentare il nuovo terminale. HTC 11, infatti, potrebbe essere il tanto atteso HTC Ocean, smartphone senza alcun tasto fisico che, grazie alla nuova tecnologia Sense Touch, offrirebbe un uso del dispositivo senza alcun bisogno dei tasti fisici.

Sense Touch: di cosa si tratta?

Al contrario di quello che potrebbero pensare in molti, non si tratta solo di un aggiornamento software dell’attuale HTC Sense, ma di una nuova tecnologia che lavorerebbe a stretto contatto con l’hardware dello smartphone.

La Sense Touch punta, come detto, a rivoluzionare completamente il design di uno smartphone che non avrebbe più bisogno di alcun tasto fisico per funzionare. Questo significa niente tasto per l’accensione/sblocco, niente bilanciere per il volume e nessun tasto Home. Uno smartphone che propone solo scocca, display e relativi connettori per cuffie e caricabatterie.

Il tutto sarebbe possibile proprio attraverso il display edge-to-edge (di cui abbiamo parlato inizialmente) che, lavorando in simbiosi con la nuova tecnologia introdotta, disporrebbe di aree sensibili al tocco e quindi in grado di “leggere” eventuali tap, swipe o tap prolungati.

HTC 11: il design “Ocean” è realtà o finzione?

htc 11 con design ocean

Ai livelli attuali della tecnologia, ci chiediamo perché nessun produttore di smartphone abbia mai pensato ad un simile design. Probabilmente non si tratta di una cosa così semplice come può sembrare ma è anche vero che negli ultimi 3 anni (data puramente indicativa) sono state sviluppate tecnologie che non potevamo nemmeno immaginare.

Con questo design sarebbe molto più semplice proporre smartphone resistenti all’acqua e si risparmierebbe molto spazio all’interno del telefono che potrebbe essere sfruttato in altri modi. Si tratta, quindi, sicuramente di un design che rivoluzionerebbe gran parte del mercato.

Non possiamo essere certi che il nuovo HTC 11 sarà lo smartphone che porterà sotto gli occhi di tutti questa nuova tecnologia ma – ovviamente – speriamo che sia così.

Realtà o finzione? Alla domanda non possiamo avere una risposta certa, crediamo che prima o poi qualcosa di simile (o uguale) verrà realizzato da HTC o altri produttori.

A noi, intanto, piacerebbe conoscere anche il vostro parere. Cosa pensate di uno smartphone così realizzato?

Commenti
Advertisement
Top