Connect with us

I computer riconoscono sempre meglio i generi musicali

News

I computer riconoscono sempre meglio i generi musicali

I computer riconoscono sempre meglio i generi musicali

Classificare la musica in diversi generi è facile per gli esseri umani e molto più difficile per i computer, ma un nuovo approccio potrebbe produrre un significativo passo in avanti. La maggior parte dei tentativi per la classificazione dei generi musicali si sono concentrati su parametri quali il tempo, volume, melodia e ritmo,  ma dei ricercatori hanno creato un sistema molto più semplice.

Questo nuovo sistema classifica i brani musicali suddividendoli in 88 bande di frequenza e calcolando la potenza media di più frame di breve durata, dando una metrica per passo. Per sette diversi generi musicali che i ricercatori hanno testato, questa metrica è stato molto diversa.

Per facilitare ulteriormente le cose, utilizzando il tempo del brano, la sua variazione di volume e la sua ‘la periodicita’ (la frequenza a ripetizione dei brani), il sistema è in grado di definire in modo rapido e semplice il genere di una canzone.

Testando questo nuovo metodo contro i sistemi di classificazione di musica precedenti, i ricercatori affermano che i loro risultati sono stati “sostanzialmente migliori”.  Probabilmente ci vorrà del tempo affinché questo nuovo sistema di classificazione venga utilizzato dai servizi di streaming musicale come Spotify e l’appena lanciato Apple Music.

I dettagli del metodo sono stati pubblicati sull’International Journal of Computational Intelligence Studies.

Continua a leggere
Advertisement
Commenti
Advertisement
Top