Connect with us

In USA sono pronti a decollare i primi droni di Amazon

News

In USA sono pronti a decollare i primi droni di Amazon

La FAA (Federal Aviation Administration) ha finalmente dato il via libera all’utilizzo di droni per fini commerciali. Ora, le aziende come Amazon potranno finalmente avvalersi di questi piccoli robot sia per la pubblicità, sia per la consegna di piccoli pacchi. La legge comunque non è affatto più permissiva rispetto a quella che regola l’utilizzo privato dei droni: le macchine possono volare soltanto durante le ore diurne, ed essere sempre sotto il diretto controllo, anche visivo, dell’operatore. Ogni drone potrà venire controllato da un unico pilota, volare a meno di 120 metri di quota ed a meno di 300 km/h.

Queste limitazioni potrebbero sembrare un freno per un’azienda come Amazon che vive delle sue consegne, e vorrebbe vedere i suoi droni sfrecciare in ogni dove per i cieli degli Stati Uniti. Ad ogni modo, la FAA dice che prenderà in considerazione il rivedere le regole, ed eventualmente allentarle un po’, se le aziende interessate saranno in grado di dimostrare d’essere in grado di gestire un traffico maggiore per volume e distanza in totale sicurezza. A prova di ciò, è già in linea un portale dove le aziende possono presentare i loro progetti e le loro eventuali rimostranze. Il fatto che ora gli operatori professionali dovranno avere un patentino, ma non una vera e propria licenza di volo è già un passo avanti verso una gestione più rilassata del comparto.

La FAA ammette che questo è solo il primo passo per regolare un settore fino ad oggi troppo sperimentale per venire lasciato a sé stesso, e che prenderà tutto il tempo necessario per discutere la questione in ogni dettaglio. Ad esempio, un tasto molto delicato per gli americani è la tutela della privacy, che infatti è stata finora anche una delle migliori argomentazioni per coloro che richiedevano un giro di vite sull’utilizzo dei droni.

Sia come sia, anche se la FAA è già al lavoro a tutto campo, finalmente le aziende potranno avvalersi dei droni senza rompere la legge.

Commenti
Advertisement
Top