Connect with us

iPad Air 2 vs Nexus 9: caratteristiche a confronto

Android

iPad Air 2 vs Nexus 9: caratteristiche a confronto

ipad air 2 vs nexus 9

A causa di un interessante svolta degli eventi, sia di Google e Apple hanno aggiornato i loro tablet con nell’arco di meno di 24 ore. La notte scorsa, Mountain View ha presentato l’HTC-made, il Google Nexus 9 , che racchiude alcune caratteristiche hardware piuttosto rispettose, come il processore a 64-bit Nvidia Tegra K1. Nel frattempo, la società di Cupertino ha rimosso il velo di segretezza, presentato l’iPad Air 2.

 

Apple e Google si sono cimentati in una battaglia senza fine e i loro ultimi tablet porteranno ad un nuovo fronte. 

Design

 

design

E ‘più che evidente che entrambe le società hanno tenuto a sottolineare il design dei rispettivi dispositivi. Per qaunto riguarda l‘elegante design in alluminio sottile dell’Apple iPad Air 2, non abbiamo nulla di non già visto nelle precedenti generazioni. Nel frattempo, Google ha collaborato con HTC e, di conseguenza, il Nexus 9 impiega un design firmato HTC che ricorda l’ HTC One (M8). Stiamo parlando di una finitura in alluminio predominante e una coppia di altoparlanti frontali BoomSound.
Nel frattempo, l’Apple iPad Air 2 sfoggia il tasto home con integrato il sensore di impronte digitali Touch ID, che era, secondo Apple, l’unica caratteristica più richiesta. I suoi altoparlanti sono posizionati sul telaio inferiore, simile al precedente iPad.

Sul retro, le cose sono piuttosto interessanti. Il Nexus 9 ha una fotocamera posteriore sporgente, in qualche modo simile a quella di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.Con soli 7,9 millimetri di profondità, l’HTC Nexus 9 è incredibilmente sottile ed elegante, ma l’Apple iPad 2 Air regna sovrano in questa categoria. Con il suo profilo laterale sottile come un rasoio di 6,1 millimetri, il nuovo iPad risulta essere il tablet più sottile al mondo.

Display

display

Per quanto riguarda i display, entrambi i tablet sfoggiano display LCD IPS, ma le somiglianze non finiscono qui. Infatti liPad Air 2 e il Nexus 9 hanno anche la stessa risoluzione del display: 2048 x 1536 pixel. Però, mentre il display del Nexus 9 è di 8,9 pollici, l’iPad Air 2 può vantare di uno schermo leggermente più grande: 9,7 pollici.

Ciò significa che la densità di pixel di entrambi i dispositivi è piuttosto diversa. Abbiamo infatti 288ppi per il Nexus 9 e 264ppi per il nuovo iPad, quindi le immagini risulteranno più nitide sullo schermo LCD del Nexus. 

Processore e memoria

processore

Il Nexus 9, come abbiamo detto, è datato dell “incredibilmente avanzato” processore Nvidia Tegra K1. Si tratta di un chipset a 64-bit dual-core basato su architettura CPU Denver fino a 2.3GHz. Come GPU torviamo la DX1 Kepler, 192 shader cores. 

Su iPad Air 2 troviamo il chipset dual-core Apple A8X da 1.4GHz. Si tratta di una versione migliorata del processore a 64 bit Apple A8 presente su iPhone 6.

La situazione nel reparto di memoria non è molto diversa. Sul Nexus 9 troviamo 2GB di RAM, mentre per l’iPad Air 2 Apple ha deciso di mantenere la stessa quantità di RAM della precedente versione, il che significa 1GB. Grazie all’ottimizzazione di iOS, però, l’iPad Air 2 in realtà non ha bisogno di più memoria a bordo. 

Fotocamera

fotocamera

Entrambi i tablet sono dotati di fotocamere posteriori da 8MP, quantità di pixel che è piuttosto adeguata per un tablet. La fotocamera iSight dell’Apple iPad Air 2 è ora un sensore da 8MP, il che significa che è possibile cattuarare immagini per una dimesione di 3264 × 2448 pixel. Inoltre, a differenza dell’iPhone 6, il sensore della fotocamera non sporge. 
La fotocamera è stata migliorata anche in molti altri settori. Per cominciare, è ora possibile eseguire le riprese video a 120fps slo-mo. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, troviamo un sensore da 1.2MP con un’apertura di f / 2,2, che consente di catturare foto e video in condizioni di scarsa illuminazione. 
Si tratta probabilmente dei miglior tablet del momento! La potenza pura del Nexus 9 non può essere semplicemente trascurata, mentre l’esclusività dell’ iPad Air 2 coglierà l’interesse di molti utenti.

 

Commenti
Advertisement
Top