Connect with us

KeRanger, il nuovo malware di Mac Osx attacca Transmission

News

KeRanger, il nuovo malware di Mac Osx attacca Transmission

Transmission

Chi ha mai detto che Mac OSX sia invincibile e non venga mai attaccato da alcun malware? Questa è la riprova che dimostra che è vero il contrario! Mac Osx è un sistema operativo ottimo, che consente di aggirare in modo notevole i virus e tutte le altre minacce per il sistema. E se vi attaccasse una minaccia che vi chiede soldi per riavere i vostri dati?

Ransomware è un malware particolarmente insidioso: dopo che il computer è diventato infetto, la crittografia dei dati e si rifiuta di fornire la password a meno che non si paghino i creatori con una somma in denaro. Salvo eventuali errori di attuazione del malware, pagare è l’unico modo possibile per ottenere i vostri dati, soprattutto se non si dispone di un backup.

Transmission minacciato dal malware Keranger

Ora, secondo la società di sicurezza di Palo Alto Networks, è stato scoperto il primo ransomware su OS X di Apple.

Soprannominato KeRanger, il malware è stato integrato con la versione 2.90 del software Transmission, di solito una app simile a BitTorrent. Attende tre giorni prima della cifratura di alcuni tipi di dati su un sistema infetto e poi chiede una somma di circa $ 405 per il riscatto.

Le versioni infette del programma di installazione sono state rilevate il 4 marzo e tutti coloro che hanno scaricato Transmission 2.90 in quella data potrebbero aver infettato Mac OS X con il malware KeRanger.

Subito dopo aver scoperto l’infezione, Transmission ha rilasciato una nuova versione del suo client, Transmission 2.92, che dovrebbe essere esente da malware.

“Tutti coloro che hanno installato la versione 2.90 su OS X dovrebbero passare immediatamente ed eseguire la 2,92, in quanto potrebbero aver scaricato un file affetto da malware. Questa nuova versione farà in modo che il ransomware OS X KeRanger venga correttamente rimosso dal computer, dice un messaggio sul sito ufficiale di Transmission.

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top