Connect with us

La Commissione Europea approva l’acquisto di Alcatel-Lucent da parte di Nokia

News

La Commissione Europea approva l’acquisto di Alcatel-Lucent da parte di Nokia

nokia

Nokia è una compagnia finlandese di tecnologie di comunicazione e informazione con una grande storia alla spalle nei dispositivi mobili. E’ cresciuta negli ultimi 20 anni arrivando ad assumere oltre 60 mila dipendenti in circa 120 paesi nel mondo.

Oggi, dopo un po’ di trattative, Nokia ha ottenuto l’approvazione da parte della Commissione Europea per acquistare Alcatel-Lucent. La ragione di queste trattative riguardava l’attenzione da parte della Commissione Europea verso la concorrenza sleale nel mercato. L’ OK è stato quindi dato quando la UE ha stabilito con una certa sicurezza che questa transazione non avrebbe creato troppi problemi.

Per Nokia, già molto forte in Europa, si tratta di una grossa espansione in Nord America, dove la Alcatel-Lucent era ben presente e radicata. Tale acquisizione rappresenta una conferma sul cambiamento delle strategie di Nokia, ora orientate verso un campo industriale piuttosto che sul mercato dei consumatori privati, che aveva portato anche alla cessione da parte della casa finlandese del proprio comparto smartphone alla Microsoft per 7,6 miliardi di dollari.

Nokia è stata fortunata ad ottenere l’OK della Commissione Europea. Sono infatti noti i rifiuti della UE contro Google accusata spesso di concorrenza sleale e di altri artifizi, ma non è stato questo il caso.

Occorrerà però aspettare del tempo per vedere dei significativi cambiamenti nel bilancio di Nokia per questa transazione, probabilmente i primi risultati si potranno vedere soltanto nella seconda metà del 2016. In ogni caso attraverso un portavoce, Nokia si è detta soddisfatta dell’acquisizione.

 

Fonte

Commenti
Advertisement
Top