Connect with us

Lenovo K3 Note: display maxi, prezzo mini

News

Lenovo K3 Note: display maxi, prezzo mini

lenovo_k3_note

E’ incredibile come i tempi siano cambiati in fretta. Fino a poco tempo fa era semplicemente impensabile di poter acquistare un telefono dotato di un hardware convincente a cifre sotto i 150 euro, e al giorno d’oggi per una cifra del genere potrete accaparrarvi uno smartphone incredibilmente buono quale il nuovo Lenovo K3 Note. Questo nuovo device, come suggerisce il nome, è dotato di un ampio display e non costringe a particolari sacrifici per quanto riguarda l’hardware.

A partire dal grande display da 5,5 pollici full HD, il K3 Note fa capire subito di non voler sacrificare la risoluzione del display a favore della diagonale. Nonostante ovviamente si possa trovare di meglio in commercio, vi garantiamo che la densità dei pixel è più che sufficiente e dovrete porvi a distanze davvero infinitesime per poterli apprezzare.

Stranamente, nella classe dominata da Snapdragon 615 Lenovo ha invece puntato su un processore Mediatek, 2 GB di memoria RAM e l’ultima release di Android Lollipop 5.0, il che dovrebbe se non altro garantirvi una discreta longevità del prodotto per quanto riguarda applicazioni ed aggiornamenti software. Se a ciò aggiungete una fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash a doppio LED ed una anteriore da 5 megapixel, davvero viene spontaneo chiedersi cos’altro davvero serva in uno smartphone al giorno d’oggi.

La qualità costruttiva ovviamente non è da top di gamma, ma le plastiche utilizzate sono morbide e danno un ottimo feedback al tatto, se a ciò aggiungiamo pure il bellissimo colore Giallo Laser diventa un gioiellino davvero invitante. La cosa più bella è che la batteria è removibile, una feature tanto amata da noi utenti e difficilmente perseguita dai produttori, nonostante il generale disaccordo in merito.

Principali caratteristiche

– Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
– Display IPS da 5,5 pollici FullHD, 401ppi, multi-touch a 5 punti
– Processore Mediatek MT6752 Octa-core (Cortex-A53 a 1.7GHz), GPU Mali-T760 MP2, 2 GB di memoria RAM
– 16 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD
– Fotocamera principale da 13 megapixel con lenti f/2.0, flash a doppio LED; video a [email protected]
– Fotocamera anteriore da 5 megapixel, video a [email protected]
– Android 5.0 Lollipop con personalizzazione Vibe UI 2.0
– LTE Cat. 4, Wi-Fi b/g/n con hotspot, Bluetooth v4.1, GPS con A-GPA e GLONASS, radio FM
– Batteria da 3000 mAh, removibile

Cosa non ci piace

– Non sono disponibili altri tagli di memoria (benché espandibile)
– Disponibilità limitata ad alcune regioni (Italia fortunatamente compresa)

E’ un settore molto competitivo quello in cui si è inserito questo Lenovo K3 Note. Il “device a basso prezzo dotato di un display grande” è diventato una nicchia molto prolifica del mercato, la quale ha visto il progressivo inserimento di device sempre più completi e sempre più validi mantenendo comunque bassa l’asticella del prezzo. Sono davvero moltissimi i concorrenti di questo nuovo K3 Note anche solo se considerassimo i produttori cinesi noti, figuriamoci estendendo la ricerca ai vari marchi emergenti.

E’ importante avere la giusta prospettiva quando si parla di Lenovo K3 Note. A 150 dollari, uno smartphone è accettato anche se ha alcune imperfezioni, ovviamente, ma è bello ricordare che spesso anche terminali da 800 euro ne hanno, e addirittura di più gravi, facendo crollare le aspettative dei suoi acquirenti. Beh, sappiate che non è questo il caso, perchè per un prezzo più che onesto vi potrete portare a casa un device davvero valido, senza particolari difetti (seppur l’interfaccia utente sia poco “personalizzata”, ma non sempre è un male) e che non vi farà rimpiangere l’esperienza d’uso fornita da terminali top di gamma di appena un paio di anni fa.

Continua a leggere
Advertisement
Commenti
Advertisement
Top