Connect with us

Microsoft, nuovi modelli Lumia con Windows 10

News

Microsoft, nuovi modelli Lumia con Windows 10

Microsoft, nuovi modelli Lumia con Windows 10

Dopo aver presentato all’MWC il Lumia 640 ed il Lumia 640 XL in molti si aspettavano da Microsoft la presentazione di un device top di gamma ma  l’ultimo dispositivo presentato della società, il Lumia 540 Dual SIM, è l’ennesimo telefono di fascia bassa.

Bene, un anno dopo dell’acquisizione della divisione cellulare di Nokia, Microsoft è finalmente pronta a mostrarci la sua nuova famiglia di dispositivi Lumia: ci sarebbero, secondo Nokia Power User, due dispositivi di punta di livello e due mid-rangers in cantiere.

Il lancio dei nuovi dispositivi coinciderà con il rilascio pubblico dell’aggiornamento a Windows 10, una versione unificata del sistema operativo Windows che verrà eseguito su molti dispositivi, dalle TV ai desktop e laptop, dai tablet ai telefoni (questi ultimi utilizzeranno la nuova interfaccia live Tile).

Le due più interessanti novità dovrebbero essere il Microsoft Lumia 940 e il Lumia 940 XL, una versione extra large. Rumors indicano che il Lumia 940 sarà caratterizzato da uno schermo da 5 pollici, mentre il Lumia 940 XL potrebbe ottenere uno schermo phablet da 5,7 pollici. Entrambi seguiranno la tradizione Microsoft nell’utilizzare nei suoi top di gamma comparti fotografici di alta qualità, e questa volta i due nuovi Lumia di punta avranno un sensore da 24-25 megapixel con il marchio PureView. Nella parte frontale ci sarà una fotocamera con risoluzione non inferiore a 5 megapixel.

Le voci che girano attorno a questi nuovi dispositivi parlano di affascinanti novità: una qualche forma di interazione 3D e uno scanner dell’iride.
Al momento, dato che tutti i tentativi precedenti nell’utilizzare l’interazione 3D (con Amazon fire Phone ad esempio) sono stati un fallimento, siamo un pò scettici su questo tipo di tecnologia utilizzata nei telefoni.
Stessa cosa per la tecnologia di scansione dell’iride, un’altra tecnologia futuristica che viene fornita con molte incognite: funzionerà al buio? Quanto sarà veloce? Non sarebbe più pratico utilizzare uno scanner di impronte digitali?

Successivamente, Microsoft dovrebbe lanciare i successori dei telefoni Lumia 830 e Lumia 730, i telefoni in questione saranno un’evoluzione e probabilmente saranno chiamati Lumia 840 e Lumia 740. Il Lumia 840 dovrebbe avere una fotocamera da 13-14 megapixel PureView, e un display da 5 pollici. Il Lumia 740 è probabile che sarà una versione XL del modello 730 con schermo dai 5,5″ ai 5,7″.

Finora, questo è tutto ciò che abbiamo scoperto in merito ai progetti di Microsoft con Windows 10, maggiori dettagli in merito ai nuovi Lumia 940 e Lumia 940 XL potrebbero emergere già nel corso delle prossime settimane. Per ora non ci resta che attendere novità in merito.

Commenti
Advertisement
Top