Connect with us

Migliori launcher Android

Migliori launcher Android

i migliori launcher android

Quando si pronuncia la parola “Android” parliamo con totale certezza del sistema operativo mobile maggiormente personalizzabile sul mercato. Con “personalizzabile” intendiamo sia al livello di funzionalità che, soprattutto, graficamente. Una di queste personalizzazioni riguarda sicuramente la scelta del launcher per il proprio smartphone o tablet. Installandone uno nuovo, infatti, riusciamo a personalizzare lo smartphone sia graficamente che aggiungendo nuove funzionalità utili nell’uso quotidiano. Con questa guida, quindi, abbiamo deciso di mostrarvi quali sono, secondo noi, i migliori launcher android. Per ogni nome, inoltre, troverete sia il link per scaricarli, sia una dettagliata descrizione delle principali modifiche apportate dal launcher in questione.

Prima di iniziare, bisogna sapere che il launcher è l’applicazione più utilizzata su qualsiasi smartphone. Cerchiamo, dunque, di dare una piccola introduzione a chi non ha ancora ben capito di cosa si tratta.

Cos’è e perché è importante scegliere solo i migliori launcher android?

Quando si parla di launcher ci si riferisce all’interfaccia grafica presentata all’utente durante l’intero utilizzo del dispositivo. Più precisamente, fanno parte del launcher la lockscreen, con i suo blocco schermo, la homescreen, il menu delle notifiche e delle impostazioni rapide, oltre all’app drawer con la quale lanciamo altre applicazioni. In altre parole, senza launcher sarebbe impossibile utilizzare il dispositivo.

Per capirci meglio, la famosissima TouchWiz di Samsung, sviluppata dall’azienda per i propri dispositivi, è comparabile in tutto e per tutto ad un launcher.

E’ importante scegliere solo i migliori launcher android poiché le prestazioni e l’esperienza utente possono migliorare molto in base a quello che utilizziamo. Ogni launcher, infatti, si distingue per funzionalità o per leggerezza. Un launcher pieno di funzioni utili è più adatto ai terminali più potenti mentre uno con meno funzionalità può migliorare notevolmente le prestazioni di terminali meno recenti. Inoltre, trattandosi di cambiamenti grafici, ogni launcher può piacere o meno a seconda dei propri gusti.

Date queste informazioni, nelle prossime righe suggeriremo alcuni launcher adatti ai dispositivi più potenti ed altri da utilizzare su dispositivi meno prestanti. Questa guida ai migliori launcher android, quindi, ha lo scopo di soddisfare un po’ i gusti di tutti gli utenti. Allo stesso tempo, suggeriremo solo i launcher che vale davvero la pena provare ad utilizzare, voi fateci sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti nei commenti a questo articolo.

Smart Launcher

smart launcher

Si tratta di uno dei migliori launcher per android pur essendo molto “alternativo”. Per quale motivo? principalmente per la sua interfaccia semplice, intuitiva e leggera, seppur fuori dall’ordinario.

Al primo avvio verrà richiesta una breve configurazione in cui ci toccherà scegliere le applicazioni predefinite per aprire la fotocamera, il telefono, la musica, il browser internet ecc. Fatto ciò saremo pronti all’utilizzo.

La schermata “home” presenterà 6 applicazioni principali, alla quale si potrà accedere velocemente. Con uno swipe verso sinistra apparirà l’app drawer. Ci ritroveremo, così, con una schermata divisa per categorie in cui saranno presenti tutte le applicazioni installate. Ogni applicazione verrà catalogata automaticamente nella categoria giusta ma sarà sempre possibile spostarle in un’altra categoria. Con uno swipe verso destra, invece, arriveremo alle schermata dedicata ai widget.

In quanto a personalizzazione, potremo scegliere tra diversi temi e impostare le icone principali della schermata home a nostro piacimento. Purtroppo non è possibile cambiare l’ordine alfabetico con cui vengono mostrate le app nelle varie categorie.

Nella sua versione a pagamento, inoltre, vengono sbloccate funzionalità aggiuntive come le gesture a due dita e la gestione completa delle categorie.

E’ possibile scaricare Smart Launcher dal Google Play Store.

Buzz Launcher

buzz launcher

Badate poco all’immagine sulla destra, inserita solo per darvi un’idea. Buzz launcher non è solo uno dei migliori launcher android ma anche uno dei più personalizzabili in assoluto.

Potremmo definirlo il launcher per tutti gli amanti della personalizzazione e dei temi. Basterà installarlo sul proprio dispositivo e sarà subito pronto all’utilizzo. Accedendo all’ Homepack Buzz Service avremo a disposizione più di 800 mila (si, avete letto bene) temi da scaricare. Con un semplice tap il tema verrà installato e sarà subito utilizzabile sul proprio dispositivo.

Buzz Launcher, però, è anche una community. Installato il tema che ci piace di più potremmo personalizzarlo e condividerlo con tutti gli utilizzatori dell’applicazione.

Tante funzionalità, tanti widget, grande grafica ma soprattutto un’infinita personalizzazione.

Potete scaricare Buzz Launcher dal Google Play Store.

CM Launcher

cm launcher

E’, secondo noi, uno dei migliori launcher android perché offre un valido compromesso tra prestazioni e personalizzazione.

CM Launcher ha come punti di forza diversi temi, widget e icon pack molto curati che rendono l’interfaccia molto piacevole alla vista.

In secondo luogo, la sua leggerezza è apprezzabile e permette di farlo girare egregiamente anche su terminali meno recenti. Per offrire ancora di più in termini di prestazioni, inoltre, offre dei tools per migliorare e gestire la memoria RAM.

Per concludere, in ambito privacy e sicurezza, è presenta la possibilità di nascondere le applicazioni dal menu o proteggerle con una password.

Merita, per tutti questi motivi, di entrare nella lista dei migliori launcher android.

Come per tutti gli altri, potete scaricarlo dal Google Play Store.

C Launcher

c launcher

Sicuramente il launcher android più leggero di questa lista e forse anche uno dei più leggeri per Android in generale. E’ pensato per tutti gli utenti che vogliono uno stile moderno ma che non dispongono di uno smartphone molto prestante.

Con C Launcher, sarà possibile dare una bella rinnovata al proprio smartphone o tablet senza perdere nulla in termini di prestazioni. Alcuni utenti potrebbero addirittura notare miglioramenti nell’esperienza complessiva col proprio dispositivo. Richiedendo poche risorse, inoltre, offre ottimi miglioramenti sul consumo di batteria che potrebbero migliorare ancora utilizzando uno sfondo nero.

Altra cosa molto apprezzabile è il fatto che pur facendo della leggerezza il suo punto di forza, offre comunque un alto numero di temi, widget ed icone utilizzabili.

Sono state queste caratteristiche e l’esperienza avuta nel suo utilizzo a convincerci di inserirlo come uno dei migliori launcher android.

Potete scaricare C Launcher dal Google Play Store.

Action Launcher

action launcher

Per ultimo, abbiamo deciso di inserire tra i migliori launcher android anche Action launcher. Nella sua versione gratuita, si tratta di un launcher un po’ limitato, ma nella versione premium è tutto da scoprire. Se quindi siamo tra quegli utenti che possono spendere qualche euro per acquistare questa applicazione, sicuramente può valerne la pena.

Action Launcher è diverso da tutti i launcher descritti fin ora. Per apprenderne le reali caratteristiche e tutte le capacità, suggeriamo di provarlo almeno nella sua versione gratuita.

Per darvi un’idea di ciò che può fare sul vostro dispositivo, possiamo comunque segnalarvi qualche funzionalità interessante. Tra queste c’è sicuramente “quicktheme” che cambia automaticamente il colore della barra di ricerca, widget e app drawer in base allo sfondo che scegliamo. In questo modo l’interfaccia non creerà sbalzi di colore, sarà molto uniforme e piacevole alla vista.

Inoltre, c’è la possibilità di richiamare specifiche operazioni con gesture di ogni tipo. Per finire, ci è piaciuta la particolare funzione che imposta l’app drawer come un menu sulla sinistra che viene richiamato attraverso uno swipe.

Anche questo launcher, come gli altri, può essere scaricato dal Google Play Store.

Conclusioni

Di launcher sul play store ce ne sono davvero tantissimi. In questa lista vi abbiamo mostrato quelli che secondo noi sono i migliori launcher android. Resta il fatto che tanti altri, come Nova Launcher, Apex Launcer e ZenUI, sono molto validi.

Non vi resta che scegliere uno dei migliori launcher android da questa lista e provarlo per vedere se è di vostro gradimento.

Pensate di provarne qualcuno nello specifico oppure avete suggerimenti da fare? Scrivetelo pure nei commenti e saremo lieti di ascoltarvi!

Commenti
Advertisement
Top