Connect with us

Nokia torna nel mondo Android: D1C avvistato su Geekbench

Android

Nokia torna nel mondo Android: D1C avvistato su Geekbench

Nokia-logo

Se avete prestato attenzione alla presenza via via più sfuggente di Nokia nel settore degli smartphone dopo il famigerato aprile 2014 (in cui avvenne l’acquisizione da parte di Microsoft), probabilmente saprete anche le complicate vicissitudini che stanno dietro a questa sua “scomparsa”. Il problema è stato il mancato adeguamento dell’offerta del produttore ad un mondo nuovo, sempre più open source e sempre più… Android.

Ebbene, il colosso finlandese sembra essere tornato a sorpresa sulla scena degli smartphone, progettando addirittura tre o quattro dispositivi Android, compresi alcuni telefoni e tablet previsti nel quarto trimestre di quest’anno.

Non potevamo essere più eccitati quando – verso gennaio di quest’anno – una presunta foto di uno di tali dispositivi fatto la sua comparsa su internet.
Ieri, 1 ottobre, siamo entrati ufficialmente nel Q4 2016 e sembra che Nokia, o meglio la HMD appena fondata, non si sia dimenticata di quanto preannunciato a Gennaio. Misteriosamente, un device con sistema operativo Android 7.0 Nougat ha fatto la comparsa ieri sul noto sito GeekBench, denominato come Nokia D1C.

Il benchmark è stato eseguito circa cinque volte rivelando alcuni risultati piuttosto modesti di circa 628 punti in single-core e 3229 a carichi multi-threaded. Questo è perfettamente comprensibile dal momento che, a giudicare dalle specifiche allegate, il D1C sembra essere un device medio di gamma. Geekbench segnala una CPU octa-core (nella fattispecie uno Snapdragon 430, con clock a 1,4 GHz), una GPU Adreno 505 GPU e 3GB di memoria RAM. Purtroppo nessuna info sulla dimensione del display, la risoluzione delle sue fotocamere o qualsiasi altra cosa inerente al prodotto.

Eppure, è la prima volta che stiamo davvero assistendo a una testimonianza in qualche modo tangibile di un imminente smartphone Nokia, con sistema operativo Android. Inoltre, la maggior parte delle altre voci sostengono che la società sta lavorando su un paio di dispositivi di alta qualità con pannelli QHD ad alta densità intorno ai 5,2/5,5 pollici e potenti fotocamere da 22.6MP, notevoli viste le capacità fotografiche già mostrate da Nokia in passato con risoluzioni ben più modeste. Il D1C si inserisce perfettamente nell’affollato mercato dei “mid-range”, e si spera che questo nuovo smartphone di Nokia per il 2016 rappresenti anche un modello in grado di risollevare le sorti di questo glorioso marchio. Queste notizie lasciano spazio anche per sperare nel lancio di un futuro tablet, che siamo davvero ansiosi vedere, considerando che nel 2015 Nokia N1 si è rivelato essere un grande dispositivo per la sua fascia di prezzo (anche se da noi è rimasto, ahimè, pressoché sconosciuto).

E voi che ne pensate del ritorno di Nokia nel mercato degli smartphone? Siete anche voi ansiosi di vedere cosa sarà un grado di creare questo binomio Nokia-Android? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti
Advertisement
Top