Connect with us

Nuovo malware per Android trovato in alcune app a pagamento

Android

Nuovo malware per Android trovato in alcune app a pagamento

malware android

Abbiamo sentito sempre parlare di una moltitudine varia di malware da quando è iniziata l’era degli smartphone che colpivano indistintamente sia i dispositivi con sistema operativo iOS che quelli Android.

Ma nessuno forse è mai riuscito a generare un mix perfetto tra paura e frustrazione come questo ultimo malware che sta terrorizzando il Play Store e gli utenti Android.

Gli esperti della sicurezza della Palo Alto Networks hanno trovato tre differenti versioni del nuovo malware, battezzato “Polvere da Sparo” (Gunpowder). Esso può essere trovato in alcuni emulatori di console Nintendo (non ci è dato sapere i nomi delle app) e una volta che si insinua nel vostro smartphone, ruba la vostra collezioni di preferiti e cronologia dei browser e la manda ad altra gente attraverso sms, farcendola di banner fraudolenti ed eseguendo altri codici maligni sugli smartphone dei destinatari.

La cosa peggiore è che questo malware si fa anche pagare, infatti le vittime sono portate a pagare la licenza per l’emulatore (circa mezzo dollaro) e solo dopo il pagamento il malware attiva i suoi effetti devastanti. Esso non viene trovato dagli adware finchè non si attiva, ed è troppo tardi quando si è ormai attivato, perchè ha gia inviato decine di sms. Secondo gli esperti di Palo Alto gli utenti interessati da questo malware sono i residenti in Iraq, India, Thailandia, Indonesia, Francia, Messico, Brasile, USA, Spagna e anche la nostra amata Italia. E’ interessante notare come questo malware non si spedisca via sms se lo smartphone è in Cina.

Se avete scaricato recentemente degli emulatori Nintendo, correte ai ripari e cercate di controllare il vostro smartphone con i programmi di pulizia più comuni!

Fonte

Commenti
Advertisement
Top