Connect with us

NVIDIA Shield, ufficiale la console Android

Giochi

NVIDIA Shield, ufficiale la console Android

nvidia-shield-ufficiale-la-console-android

Fino ad oggi tutti hanno snobbato le piattaforme mobili quando si trattava di giochi seri ma, dopo la presentazione al Game Developers Conference di San Francisco di NVIDIA Shield , molti si dovranno ricredere.

NVIDIA Shield è la prima console TV 4K Android del mondo, è gestita dal processore Tegra X1 a 64 bit (basata su quattro core ARM A53 e altrettanti A57), 3 GB di RAM e 16 GB di memoria NAND Flash e consente di eseguire lo streaming di giochi dal PC con scheda video Nvidia GeForce al dispositivo o ad un televisore. Per interagire con la console si può utilizzare la ricerca vocale di google o il telecomando bluetooth che può agire come un ricevitore per le cuffie, un microfono sul fondo del telecomando potrà prendere i comandi vocali. Il telecomando sarà venduto separatamente ed è ricaricabile tramite USB.

La risoluzione del display da 5″ è pari a 1280×720 pixel, gli utenti saranno in grado di scaricare i titoli dal Google Play Store e dalla piattaforma GRID di Nvidia. I progettisti garantiscono prestazioni simili a quelle di un PC con GPU GeForce GTX 650 o superiore.

Il primo titolo per la cosole è Crysis 3, ma come si giocheranno titoli complessi come Crysis sullo Shield? Ovviamente con il suo gamepad, che promette fino a 40 ore di durata della batteria, almeno secondo le specifiche ufficiali.

Inoltre NVIDIA sta portando altri titoli popolari su Shield, come Doom 3: BFG Edition, Resident Evil 5, The Talos Principle, Metal Gear Solid: Revengeance e Limbo, oltre naturalmente a Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel.

Caratteristiche tecniche

  • Processore NVIDIA Tegra X1 e 3 GB di RAM
  • Video 4K Ultra-HD Ready con riproduzione 4K e cattura fino a 60 fps (VP9, H265, H264)
  • Audio 7.1 e 5.1 surround tramite HDMI
  • Riproduzione ad alta risoluzione fino a 24-bit/192kHz tramite HDMI e USB
  • Upsample audio 24-bit/192kHz tramite USB
  • Archiviazione 16 GB
  • Wireless Wi-Fi 802.11ac 2×2 MIMO 2.4 GHz e 5 GHz
  • Bluetooth 4.1/BLE
  • Interfacce: Gigabit Ethernet, HDMI 2.0, due porte USB 3.0 (Type A), micro-USB 2.0, microSD slot (supporta schede da 128 GB), ricevitore a infrarossi
  • Sistema operativo Android TV, Google Cast Ready

NVIDIA Shield sarà disponibile a 199 $, la commercializzazione sarebbe dovuta iniziare il 27 Giugno 2013, ma a causa di un problema tecnico con un componente meccanico è stata spostata al mese di Luglio di quest’anno. Gli accessori opzionali includono un telecomando, controller aggiuntivi e un supporto verticale.

Commenti
Advertisement
Top