Pixel e Pixel XL: Google sembra voler bloccare i permessi di root

pixel line

Avete presente Pixel e Pixel XL, i due nuovi smartphone marchiati Google che dovrebbero vedere la luce a breve? Ecco, sappiate che sull’ormai celebre portale di modding XDA c’è già chi pensa a come ottenere i permessi di root. Si parla da tempo, nel forum, della facilità di dual boot di tali device (a detta di programmatori con esperienza decennale, sia chiaro), ma
a noi che ci frega del dual boot? Noi vogliamo il ROOT!

Beh, stando a quando detto dai “guru” di XDA, allo stato attuale dell’arte non vi è speranza di ottenerlo, o almeno non nel modo classico “Recovery – Flash SuperSu – You’re done!“.

Il problema è che quei buontemponi della casa di Mountain View hanno aggiunto ai loro device un sistema di controllo della partizione /system (chiamata dm-verity) in grado di impedire l’avvio del dispositivo se tale partizione risultasse modificata in qualche modo. Ovviamente, fatta la legge trovato l’inganno e così su XDA hanno pensato bene di inventarsi un sistema di root definito “systemless root“, che di fatto riesce ad ottenere i permessi di root lasciando inalterata l’odiosa partizione /system.

Spesso viene sfruttata la ramdisk, una parte di RAM che viene comunemente allocata come memoria di archiviazione di massa, tramite la quale si riesce a disabilitare il famigerato dm-verity.

Ma qui è arrivata la risposta di Google, la quale ha pensato bene in Android Nougat di integrare la ramdisk proprio all’interno di /system, ritornando a prendere le redini del gioco.

Sarà forse la fine dei permessi di root?

Ovvio che no! Sicuramente i ragazzi di XDA, come hanno già fatto tantissime altre volte, troveranno un exploit da sfruttare per ottenere i tanti agognati permessi di root su Pixel e Pixel XL, solo non in maniera semplice come adesso. Ci sarà da cambiare le armi diciamo, ma la sfida è ancora aperta! Almeno fino a che Google non rilascerà Android 7.1, momento nel quale la sfida riprenderà dall’inizio, come sempre.

E voi, come utilizzate i permessi di root? Quali sono stati i device che vi hanno fatto dannare di più per ottenerli? Scrivetelo qui sotto!