Connect with us

Plex è stato hackerato, cambiate le vostre password!

News

Plex è stato hackerato, cambiate le vostre password!

plex

La scorsa mattina Plex, il server multimediale che ti permette di streammare i tuoi file video, foto o audio su periferiche connesse ad internet come ad esempio Chromecast, è stato vittima di un attacco che ha compromesso la sicurezza dei server. Sono state quindi rubate le password degli account Plex e chiusi il blog e il forum.

 
Anche se le password sono protette da un algoritmo difficile da crackare, la compagnia che produce Plex consiglia a tutti di cambiare la password, e di farlo il prima possibile, soprattutto se la password di Plex coincide con quella di altri servizi.

 
Plex ha precisato che i dati sensibili dei clienti relativi ai pagamenti e alle fatturazioni sono in un server completamente differente che non è stato toccato dagli hacker. La cosa però risulta un po’ strana dal momento che anche il blog e il forum pare stessero su un altro server, ma che è stato compromesso ugualmente.

 
Il gruppo hacker che ha effettuato l’attacco ha chiesto un riscatto per restituire i dati rubati. Per la precisione sono stati chiesti 9,5 bitcoins (circa 2400 dollari) o altrimenti tutti i dati saranno resi pubblici. Se il riscatto non sarà pagato entro il 3 di Luglio sera, il riscatto aumenterà a 15 bitcoins.
Se ancora, all’ultima scadenza, non sarà pagato quanto richiesto i dati saranno resi pubblici online e Plex subirà altri attacchi che mireranno a distruggerlo.

 

Provvedete quanto prima a cambiare le password e se volete maggiore sicurezza anche a rimuovere i vostri dati sensibili finchè la vicenda non sarà chiarita, sperando che Plex possa risolvere e dare notizie più sicure ai suoi utenti.

 

Fonte

Commenti
Advertisement
Top