Connect with us

Project Spartan ufficiale: nuovo browser per Windows 10

News

Project Spartan ufficiale: nuovo browser per Windows 10

Project Spartan ufficiale: un nuovo browser per Windows 10

Microsoft lancerà Windows 10 il prossimo anno , probabilmente a fine estate/inizio autunno. Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft funzionerà su molti dispositivi, tra cui smartphone, tablet e PC, rappresentando un grande passo avanti rispetto a Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 .

Insieme a Windows 10 Microsoft ha deciso di passare a ‘un nuovo browser per il web moderno’ chiamato Project Spartan, il browser ufficiale di Windows 10, eliminando Internet Explorer.

Il nuovo browser continuerà ad utilizzare il motore JavaScript Chakra di Microsoft e il motore di rendering Trident (utilizzato da Internet Explorer 11) e sarà disponibile su computer desktop, tablet e smartphone. Spartan potrebbe assomigliare a Chrome e Firefox molto più di Internet Explorer.

Project Spartan presenta tre importanti novità, iniziamo a vederle:

Integrazione Cortana con risultati immediati

L’assistente di Microsoft è ovunque in Windows 10, e Project Spartan non fa eccezione. Cortana entrerà in gioco quando si scrive qualcosa di significativo nel campo esegui su Windows 10. Basterà iniziare a digitare tempo e verranno visualizzate le previsioni del tempo senza la necessità di una ricerca vera e propria. Suona familiare alla ricerca personalizzata di Google ed effettivamente lo è, ma sembra ancora più veloce, e ci piacerebbe dire che il team di Mountain View ha molto per iniziare a preoccuparsi.

Prendere appunti

È ora possibile scrivere note a destra sopra le pagine web in Project Spartan. Non occorre una penna per fare questo – si può semplicemente prendere appunti e disegnare sullo schermo con le dita. Inoltre, è possibile aggiungere commenti in qualsiasi punto di una pagina web. Tutto questo viene salvato e può essere facilmente sincronizzato con OneNote, e condiviso con gli altri.

Modalità di lettura

La maggior parte dei browser oggi hanno un tipo di una modalità di lettura che l’articolo che state leggendo in modo da mettere a fuoco più facilmente ciò che è importante. Microsoft, tuttavia, ha fatto un passo avanti e porta una lista di letture comesuccede in applicazioni come Pocket. Tale elenco si sincronizza tra telefono e tablet, mantenendo una lista ordinata di tutte le pagine ancora da leggere.

Una grande funzione che vogliamo evidenziare è che si può anche fare clic con il tasto desto su parole presenti nelle pagine web per ottenere una definizione subito all’interno del browser. Non proprio come Google Translate (e siamo curiosi di vedere se ci sarà una opzione per la traduzione automatica delle pagine in diverse lingue), ma molto utile.

Data di uscita

Microsoft promette che Project Spartan arriverà su dispositivi con Windows 10 al massimo tra 5 mesi.

 

[Fonte]

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Top