Connect with us

Qualcomm annuncia i chip LTE-U

News

Qualcomm annuncia i chip LTE-U

Qualcomm-annuncia-i-chip-LTE-U

Qualcomm ha completato i test OTA su reti LTE-U ed ha annunciato di aver integrato la nuova tecnologia in soluzioni Small Cell e ricetrasmettitori RF per dispositivi mobili. LTE-U sfrutta la banda dei 5 GHz senza licenza, comunemente utilizzata per le connessioni Wi-Fi, la quale può offrire una velocità di trasmissione dati maggiore rispetto ad LTE.

Si prevede che la richiesta di connessioni dati mobili continuerà a crescere nei prossimi anni, quindi avremo sempre più necessità di ulteriore banda su cellulare. LTE-U è parte della strategia destinata a rafforzare la grande copertura di banda LTE, con Small Cells operanti nello spettro dei 5 GHz. Utilizzando la tecnologia di aggregazione del segnale portante di LTE-A, LTE-U consentirà ad un dispositivo di ottenere larghezza di banda supplementare che andrà ad integrarsi alla copertura di rete tradizionale, tramite Small Cells posizionate in case, uffici, locali ed altri spazi pubblici.

Ci si potrebbe preoccupare del fatto che le cellule LTE-U possano interferire con le comuni reti 5 GHz Wi-Fi. Tuttavia, gli ingegneri di Qualcomm hanno già testato la tecnologia in un ambiente denso di punti di accesso Wi-Fi e piccole celle LTE-U. I risultati hanno mostrato che i due sistemi possono coesistere fianco a fianco senza problemi di prestazioni. Qualcomm sembra aver capito che gli utenti vorranno probabilmente che le tecnologie Wi-Fi ed LTE-U possano funzionare armoniosamente.

Per iniziare lo sviluppo di prodotti attuali con LTE-U, Qualcomm ha annunciato la sua famiglia di Small Cells FSM99XX e il suo specifico chip FTR8950 LTE-U RF. La società ha anche annunciato il ricevitore WTR3950 per dispositivi mobili, che si può abbinare con il WTR3925 di Qualcomm per sostenere il vettore di aggregazione (3 × 20 MHz) ed LTE-U.

Qualcomm presenterà la tecnologia al Mobile World Congress di quest’anno. Il ricetrasmettitore WTR3950 RF 28nm sarà pronto per il campionamento nella seconda metà del 2015.

Commenti
Advertisement
Top