Quanto costa lo smartphone più economico del mondo?

smartphone

Una giovane azienda indiana di smartphone ha annunciato un telefono Android che costa poco più di £ 2, ma i report suggeriscono che non è mai stato spedito. Lo scorso anno, la società che ha creato il telefono, aveva lanciato uno dei telefoni 4G più economici dell’India, che costa solo £ 30. Ora ha battuto il proprio record con un modello ancora più conveniente.

Presentato come lo smartphone più economico del mondo, il dispositivo costa 251 rupie (£ 2.56) e ha delle caratteristiche davvero sorprendenti. Sullo smartphone Freedom 251 gira Android Lollipop; il telefono ha 8GB di memoria, una slot per le schede SD e un’altra per la memoria espandibile da 8 GB. Sul retro ha una fotocamera da 3.2 megapixel e una anteriore da 0.3 megapixel. Cosa potreste desiderare di più a questo prezzo?

Ha anche un processore quad-core con una velocità di 1.3GHz e un display da 4 pollici. Il telefono viene fornito con una serie di applicazioni preinstallate, tra cui WhatsApp, Facebook e YouTube.

La Indian Cellular Association, che ha contattato anche il ministro delle telecomunicazioni indiano, Ravi Shankar Prasad, ha fatto sapere che è impossibile che uno smartphone costi meno di 2,700 rupie (£27). Gli esperti del settore hanno anche detto le parti del portatile da sole potrebbero essere vendute auna cifra pari a otto volte il suo prezzo di vendita.

Nessuno si spiega il costo così basso: alcuni pensano che i produttori abbiano ricevuto dei fondi, altri che l’uscita di uno smartphone economico come questo probabilmente verrà compensata con l’uscita di un altro più costoso. Infatti, il governo indiano si è occupato spesso di sostenere economicamente dei progetti validi mirati alla diffusione della tecnologia a basso costo. Il lancio è avvenuto ieri, quindi lo trovate già in rete, pronto per essere acquistato.

E voi, cosa ne pensate? Siete a favore della tecnologia low-cost oppure sarete sempre diffidenti a riguardo?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…