Connect with us

Samsung annuncia il primo display per smartphone 4K

News

Samsung annuncia il primo display per smartphone 4K

samsung-galaxy-s7-vs-s7-edge

 

Samsung non è il primo sul mercato con display in ambito mobile di tipo 4K, primato che va invece al Sony Xperia Z5 Premium, ma sembra che il produttore di telefoni coreano stia preparando il proprio schermo 4K per un modello di telefono che è già in arrivo.

Samsung ha infatti deciso di mostrare il suo nuovo display alla Display Conference a San Francisco proprio questa settimana, come emerso da UploadVR.

Nello specifico, il display misura 5.5 pollici e vanta una risoluzione di 2160 x 3840 pixel, che in dettaglio sarebbero ben 806 pixel per pollice.

Gli smartphone attualmente più in vista, come il Galaxy S7 e S7 Galaxy Edge di Samsung vantano risoluzioni quad HD (1440 x 2560), ma uno dei prossimi dispositivi Samsung potrebbe ottenere il famigerato trattamento 4K, come il prossimo Galaxy Note.

L’innovazione 4K

Samsung-4K-UHD-VR-display

Se è vero che da un lato la maggior parte degli utenti non noteranno l’effettiva differenza tra la risoluzione quad HD e la risoluzione 4K, diverso sarà l’effetto quando prenderanno in considerazione il Samsung Gear VR. Questo è alimentato dallo smartphone stesso, avendo un display di tipo 4K contribuirà a rendere i contenuti del VR di aspetto ancora più realistico.

Attualmente c’è un leggero effetto “screen door” quando si utilizza il Gear VR, come se fossero visibili i singoli pixel del display. Questo perché il VR richiede la visualizzazione del display in due sezioni, una per ciascun occhio.

Se Samsung metterà un display 4K nei prossimi smartphone, migliorerà sensibilmente la qualità generale del device. Avere un display 4K certamente rappresenta una grande notizia, ma si dovrà garantire l’adeguata velocità complessiva dello smartphone, perciò batterie sensibilmente migliorate nelle performance per compensare la risoluzione sensibilmente maggiore dello schermo.

Commenti
Advertisement
Top