Samsung Gear S3 annunciato ufficialmente: ecco tutti i dettagli

samsung-gear-s3

Samsung potrebbe non essere più incentrata sulla piattaforma Android Wear, ma questo non significa che la società è pronta a demolire tutti i suoi piani per la produzione di SmartWatch. Il Samsung Gear S del 2014 ha certamente lasciato molto a desiderare, anche se l’anno scorso il Gear S2 ha rappresentato un’offerta molto impressionante. Ora Samsung ha appena annunciato il suo nuovo SmartWatch alimentato dal sistema operativo Tizen, il Gear S3! Con la stessa grande lunetta girevole, un design tutto nuovo e molti altri miglioramenti, questo nuovo SmartWatch è sicuramente un passo nella giusta direzione.

Ecco quello che dovete sapere sul Samsung Gear S3.

Samsung Gear S3: caratteristiche e design

samsung-gear-s3-design

Proprio come il suo predecessore, il Gear S3 sarà disponibile in due versioni: Classic e Frontier. Il Gear S3 Classic è, come avrete intuito, l’orologio più elegante, dotato di un design lussuoso e senza connettività LTE. La versione Frontier, invece, è il modello più robusto, dotato di connettività LTE.
In termini di design, la versione Frontier presenta dei bottoni più lunghi e piatti, mentre per il modello Classic sono stati adottati dei pulsanti circolari sul lato. Ovviamente, entrambi i dispositivi sono dotati di lunetta girevole, popolare dalla sua prima apparizione sull Gear S2, solo che questa volta introduce un paio di funzionalità. Per esempio ora è possibile accettare e rifiutare le chiamate ruotandola. La lunetta rotante può ancora essere utilizzata in altri casi, come cambiare il livello del volume della musica.

Entrambi i modelli dispongono di un display Super AMOLED completamente circolare da 1,3 pollici. Il Gear S3 viene fornito con funzionalità di visualizzazione Always On di Samsung che ora supporta 16 milioni di colori. I display sono coperti dal nuovo Corning Gorilla Glass SR +. Entrambe le versioni Classic e Frontier risultano essere resistenti alla polvere e all’acqua. Va notato che il Gear S3 è un po’ più grande del Gear S2, quasi al punto in cui può essere troppo grande per dei polsi di media grandezza.

Mentre la dimensione complessiva più grande potrebbe sembrare un importante avvertimento, Samsung è stata in grado di confezionare una batteria molto più grande questa volta. Il Gear S3 è dotato di una batteria di 380mAh, rispetto a quella di 250mAh dell’ S2. L’S3 dispone anche di una modalità di risparmio energetico che permetterà di utilizzare lo smartwatch per un giorno intero con solo il 5% di carica. Sotto il cofano, troverete un sacco di sensori e componenti: barometro, tachimetro, sensore di frequenza cardiaca, altimetro e anche un GPS.

Come abbiamo accennato in precedenza, la versione Classic non viene fornito con connettività LTE, quindi avrai bisogno di fare affidamento su Wi-Fi o Bluetooth. La versione Frontier, d’altra parte, è dotata di connettività LTE, in modo da poter uscire di casa senza il tuo smartphone e continuare a ricevere notifiche ed eseguire ricerche su Google direttamente dall’orologio. Ciò che rende la funzionalità standalone del Gear S3 ancora più grande è che entrambi i modelli sono dotati di un altoparlante e microfono incorporato. Questo significa che sarete in grado di ricevere chiamate direttamente sul’orologio e sentire la voce attraverso l’altoparlante. Abbastanza impressionante, giusto? E se avete bisogno di un po’ di privacy, è sempre possibile abbinare delle cuffie Bluetooth al Gear S3.

Samsung Gear S3: prezzi e disponibilità

Purtroppo Samsung non ha menzionato alcun dettaglio riguardante il prezzo o la disponibilità del Gear S3. Appena avremo notizie in merito seguiranno aggiornamenti. Per ricevere quanto prima nuove informazioni riguardanti il prezzo e la disponibilità potete seguire inoltre il sito ufficiale Samsung dedicato agli indossabili.