Samsung svela la microSD più capiente del mondo

EVO Plus 256GB

Samsung sembra non aver preso alla leggera il problema delle card con poca memoria e, a sorpresa, rivela quello che sarà il futuro delle schede di memoria: nella scheda EVO Plus 256GB, più piccola d’un unghia, ci sarà tanto spazio d’archiviazione come nel computer usato per scrivere questo articolo.

In commercio probabilmente già da giugno, la microscheda EVO Plus vanta uno spazio di memoria di ben 256 Gb con una velocità di trasferimento di 90 MB al secondo, rendendola un complemento perfetto anche per i più esigenti, come chi usa telecamere a tutto campo e droni con fotocamere ad alta definizione. Secondo le indiscrezioni di Samsung, questa piccola tesserina potrà contenere fino a 55200 foto, oppure 12 ore di filmato a 4k, o 46 ad alta definizione. Nonostante la scheda possa essere normalmente usata anche per gli smartphone, chiaramente è indicata soprattutto per le macchine fotografiche di un certo livello.

Già da febbraio Samsung aveva annunciato che avrebbe fatto il possibile per creare delle schede di memoria che potessero competere con quelle di un computer, con la possibilità di connettersi con la Usb 3.0 ed assicurarsi la miglior capacità di scrittura e trasferimento dati del settore. La EVO Plus 256GB ancora non ha tutte queste caratteristiche, quindi supponiamo Samsung abbia già altre frecce al suo arco per il prossimo futuro.

Tutto questo ovviamente, ha un prezzo: nello specifico, 249,99 dollari per accaparrarsi questo gioiellino della tecnica, una piccola fortuna per molti, anche se è un prezzo ancora relativamente basso per il lancio di un articolo di lusso. Per fortuna ci sono dei piccoli extra a compensare questo salasso, come una garanzia da dieci anni e la resistenza ai raggi X, all’acqua, ai campi magnetici ed agli sbalzi di temperatura. Comunque sia, se volete avere il meglio per quest’estate, non è certo il momento di lesinare sulle spese.