Segnale GPS non trovato Pokemon Go: ecco come risolvere

pokemon go segnale gps non trovato

Non lasciare che gli errori del GPS impediscano di farti giocare a Pokémon Go! Pokémon Go è ovunque e questo è fantastico per i giocatori di Android in tutto il mondo. Ma se ricevi spesso il messaggio di errore “Segnale GPS non trovato” quando lanci il gioco, ecco come risolvere il problema.

Pokemon Go segnale GPS non trovato

In primo luogo, assicurati che il GPS sia abilitato! Molti telefoni Android vengono forniti con le impostazioni GPS disattivate per impostazione predefinita. Questo per risparmiare sulla durata della batteria, poiché la tecnologia è molto dispendiosa. Ecco come attivare il GPS:

Nota: questo esempio è stato eseguito su Samsung Galaxy S7 Edge, ma questi passaggi possono essere applicati sulla maggior parte dei dispositivi Android che utilizzano Android 5.0 Lollipop o superiore.

  • Accedi alle Impostazione del telefono.
  • Scorri verso il basso fino a Privacy e sicurezza.
  • Fai tap su Posizione.
  • Assicurati che il toggle “Localizzazione” sia attivato.
  • Fai tap su GPS, Wi-Fi, e reti mobili. Questa impostazione potrebbe inoltre trovarsi sotto il nome di Alta precisione.
  • Assicurarti che il Wi-Fi sia acceso anche durante il gioco, anche se il telefono non è connesso ad una rete.

Pokémon Go utilizza sia il Wi-Fi locale (noto anche come GPS ausiliario), la torre di rete mobile più vicina e satelliti GPS per posizionarti in modo accurato nella mappa del gioco.

L’errore persiste anche con il GPS abilitato?

I satelliti GPS sono abbastanza particolari. Anche se i segnali radio all’interno dei telefoni Android sono notevolmente migliorati negli ultimi anni, non sono ancora perfetti e possono avere problemi nella localizzazione, specialmente se si ci trova in ambienti interni.

Se riscontri ancora errori anche dopo aver abilitato il GPS, recati in un posto all’aperto e mantieni il telefono fermo per circa 30 secondi. Questo dovrebbe consentire ai satelliti GPS di localizzare il telefono e di riportare le cose al normale.

Si può giocare a Pokemon Go senza GPS?

Sì! Se non disponi di un telefono con GPS o utilizzi un tablet Wi-Fi che non dispone di una radio GPS, è ancora possibile giocare a Pokémon Go. Purtroppo l’esperienza non sarà così buona, poiché dovrai essere in aree con segnali Wi-Fi forti, come ristoranti, bar, caffè o altre attività dove puoi connetterti ad una rete.