Connect with us

Presentato il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 821

News

Presentato il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 821

Il tanto atteso successore dello Snapdragon 820 è arrivato! Signore e signori: ecco a voi il Qualcomm Snapdragon 821.

Frenate l’entusiasmo: questo chip non ha nulla di rivoluzionario, nulla che faccia gridare “Shut up and take my money“, nulla. Ma allora perché Qualcomm ha realizzato una nuova variante del suo chipset top di gamma?

Lo Snapdragon 821 è semplicemente una versione leggermente più veloce del precedete modello: non ci sono funzionalità in più o nuovi componenti. Esso mantiene infatti tutte le caratteristiche che hanno contribuito a rendere l‘820 un processore di successo.

Secondo l’azienda californiana, ciò che dovremmo aspettarci è un incremento delle prestazioni. Si parla di un 10% in più rispetto al precedente modello: valori ottenuti semplicemente aumentando le frequenze di clock. Ecco un breve riassunto delle specifiche dello Snapdragon 821, paragonato al predecessore.

Snapdragon 821

  • CPU (ad alte prestazioni): 2 x 2,4 GHz
  • CPU (bassa potenza): 2 x 2 GHz
  • GPU: ~ 650 MHz

Snapdragon 820

  • CPU (ad alte prestazioni): 2 x 2.2 GHz
  • CPU (bassa potenza): 2 x 1,6 GHz
  • GPU: 624 MHz

La strategia adottata da Qualcomm, cioè quella di incrementare la frequenza di clock, non è nuova. E’ stato fatto in passato con lo Snapdragon 800, che divenne l’801. Sicuramente si tratta di un metodo commerciale valido, altrimenti dubito seriamente che lo avrebbe fatto non una ma ben due volte.

Secondo l’azienda, il nuovo chipset sarà introdotto nel mercato con gli smartphone presentati nella seconda metà dell’anno. Molto probabilmente lo vedremo a bordo del Galaxy Note 7, sul presunto successore dell’LG V10, e sui nuovi Nexus targati HTC. Qualcomm ha poi affermato che il campo d’utilizzo del SoC non sarà limitato ai soli smartphone: troveremo l’821 sui dispositivi per la realtà aumentata! Quali? Lo sa solo Qualcomm.

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top