Connect with us

Sony Xperia Z5 Premium: supporto 4K solo per i media, il resto in 1080p

News

Sony Xperia Z5 Premium: supporto 4K solo per i media, il resto in 1080p

Sony-Xperia-Z5-Premium

Il Sony Xperia Z5 Premium è il primo telefono al mondo con un display con risoluzione 4K, stipando 8 milioni di pixel in un display da 5.5 pollici con una mozzafiato densità di pixel di 800+ ppi pixel. Quanto grande è il divario con gli altri top di gamma? Beh, il Galaxy S6 con il suo display Quad HD Super AMOLED ha 577ppi.

Quando abbiamo visto le prime immagini del display dell’ Xperia Z5 Premium all’IFA,, abbiamo notato che non tutti i contenuti vengono mostrati con risoluzione 4K ma bensì 1080p. Ci sono un bel po’ di discussioni nel forum dedicato su questa situazione, lasciando intendere che il primo telefono 4K al mondo non eseguirà tutti i contenuti in 4K, soprattutto quando si tratta dell’interfaccia Android. Il dispositivo sarà in grado di visualizzare in risoluzione 4K soltanto i media, come le foto e i video nella galleria nativa di Sony.

La maggior parte delle osservazioni in merito sostengono che Sony abbia fatto una giusta scelta, visto che il rendering di una interfaccia uente in 4K avrebbe sforzato in modo eccessivo processore e scheda video, causando rallentamenti, diminuzione della durata e surriscaldamenti.
Bene, ora abbiamo una prima dichiarazione ufficiale di Sony in materia 4K:
L’ Xperia Z5 Premium è dotato di un display 4K con una risoluzione di 3840×2160 pixel che consente a tutti i video e le immagini di essere visualizzati in risoluzione 4K. Tutti gli altri contenuti vengono visualizzati a una risoluzione 1080p o inferiore, al fine di ottimizzare le prestazioni e la durata della batteria.

 

Proprio come per il Z5 e per il Z5 Compact, per l’Xperia Z5 Premium è garantita una durata della batteria di due giorni e ora sappiamo come Sony è riuscita a fare questo. Certo, il dispositivo è dotato di una batteria più grande, ma eseguendo la maggior parte dei contenuti in 1080p, e utilizzando solo il 4K per il rendering di video o immagini, Sony è riuscita a diminuire l’uso eccessivo della batteria.

 

Continua a leggere
Advertisement
Commenti
Advertisement
Top