Android Spostare foto su SD: ecco una guida pratica e veloce

Spostare foto su SD: ecco una guida pratica e veloce

La tua smania di scattare fotografie con il nuovo smartphone ti ha portato fino a qui? Comprendiamo benissimo il problema! Hai con buone possibilità, esaurito lo spazio di archiviazione interno del dispositivo. Ti stai forse chiedendo se esista un modo pratico e veloce per aumentarne la capienza? La risposta a questi interrogativi è assolutamente positiva! Scopriamo insieme quanto sia semplice spostare foto dalla memoria interna del cellulare ad una scheda SD.

Spostare foto su SD: assicurati che il tuo device abbia una cartella destinata all’archiviazione

Esatto! Prima di procedere con i consigli veri e propri, dobbiamo necessariamente sottolineare il fatto che sarà imprescindibile che il tuo dispositivo abbia una cartella destinata all’archiviazione di file. Nel caso in cui non ci sia nessuna app destinata all’archiviazione, ti consigliamo di scaricare da Google play un’app dedicata proprio alla gestione dei file. Una tra le più accreditate è senza dubbio Total Commander. 

E’ arrivato ora il momento di procedere con la migrazione vera e propria. Che tu abbia quindi una cartella di archiviazione già presente di default sul dispositivo oppure che ti sia agganciato ad un’app per spostare le tue foto, dovrai in ogni caso, effettuare da adesso in poi, gli stessi passaggi.

  • Clicca sulla voce memoria dispositivo presente sul tuo smartphone. Sappi che questa voce potrebbe cambiare da modello in modello e quindi potresti ritrovarla sotto forma di ‘Device Storage’ o ‘Storage’, 
  • Arriva sulla cartella denominata DCIM attraverso il menu’ a tendina e cliccaci sopra;
  • Cartella denominata Camera: con buone possibilità la cartella dove sono contenuti i file fotografici sul dispositivo sarà chiamata ‘camera’, per l’appunto. Se diversamente, tu utilizzi applicazioni differenti per scattare fotografie, allora dovrai ricercare la cartella con la denominazione corretta contente i file;
  • Ci sei quasi: è arrivato il momento di spostare i file che intendi migrare verso la scheda di memoria esterna. Per affrontare questo passaggio basterà infatti cliccare sui tre puntini che trovi in alto a destra sullo schermo del tuo smartphone e dopo aver cliccato sulla voce ‘seleziona‘, potrai finalmente raggruppare tutte le foto interessate e cliccare nuovamente in alto a destra sulla voce ‘sposta‘.

Spostare foto su SD è o non è un gioco da ragazzi? Le tue foto sono appena state spostate nella cartella di archiviazione che si riferisce alla scheda SD.

Qualora dopo l’ultimo passaggio descritto, quello cioè durante il quale cliccando su ‘sposta’, ti sarebbe dovuta comparire la cartella di archiviazione prestabilita, non sia accaduto nulla di tutto ciò, alt.

In questo caso specifico dovresti creare una cartella ex novo sul momento. In realtà potresti eseguire questo passaggio anche dopo aver spostato i dati sulla scheda SD.

A questo punto non ti resta che verificare la procedura appena conclusa e compiacerti! Tornando infatti alla sezione galleria del tuo smartphone potrai notare di come le foto appariranno visibilmente separate in cartelle differenti. Inoltre è bene sottolineare che i file migrati saranno contraddistinti da il simbolo della scheda SD posizionato sulla singola foto.

Ora ti stai chiedendo se puoi automatizzare la procedura per non avere l’incombenza di ritrovarti periodicamente con lo spazio di archiviazione intasato?

Se è nelle tue volontà definire come unità di memoria quella della scheda SD esterna e lasciare per un po’ respirare lo spazio di archiviazione del tuo cellulare, sappi che si può fare ed è semplicissimo. Ti basterà infatti arrivare tramite il menu’ dello smartphone alla sezione di impostazioni e scegliere la voce ‘fotocamera‘. A questo punto a seconda del modello cambieranno le parole ma il concetto sarà il medesimo, potrai scegliere la memoria che preferisci utilizzare in maniera del tutto intuitiva.

La procedura sarà andata a buon fine e sulla miniatura relativa alla fotocamera apparirà il simbolo della scheda SD a conferma che tutto stia procedendo secondo le tue volontà.

Come vedi quindi, risolvere il fastidioso problema dello spazio di archiviazione esaurito è in realtà un gioco da ragazzi. Ti basterà seguire la nostra guida pratica e veloce per poter continuare a scattare serenamente tutte le foto che desideri.