Connect with us

Teclast X98 Air III: il tablet tuttofare

News

Teclast X98 Air III: il tablet tuttofare

teclast-x98-air-iii

Il produttore cinese di tablet Teclast ha annunciato ufficialmente un nuovo dispositivo denominato Teclast X98 Air III caratterizzato da un processore Intel Bay Trail Z3735F.
Teclast è un nome poco noto in Italia, ma è tra quei brand cinesi emergenti che sempre più trovano spazio nei negozi online e nelle recensioni grazie a un buon rapporto qualità/prezzo.

Come è fatto

Non c’è molto da dire sul design di questo tablet: è una copia identica dell’iPad Air, con le uniche differenze nel posizionamento della fotocamera anteriore, nell’assenza del tasto frontale, nel posizionamento del tasto di accensione/spegnimento e del bilanciere del volume (posti a sinistra anziché a destra) e nel design degli altoparlanti, le cui feritoie sono sul retro anziché sul lato inferiore. Curiosa la scelta di posizionare i tasti di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume sul lato sinistro, che li fa rimanere quindi sul lato inferiore quando si ruota il tablet verso sinistra come d’abitudine e come molte applicazioni costringono a fare. Di buono c’è che la scocca è interamente in alluminio e che, a differenza dell’originale di Apple, in questo caso sono presenti uno slot microSD (sul lato sinistro) e un’uscita micro-HDMI (sul lato inferiore). Da notare che manca qualunque tipo di pulsante fisico sul fronte, come da tempo siamo abituati a vedere su molti tablet Android.

Il comparto hardware del Teclast X89 Air III non spicca, ma rimane comunque interessante: sotto lo schermo da 9.7 pollici, infatti, troviamo un processore quad-core Intel Bay Trail Z3735F operante a 1.83GHz con Turbo Boost fino a 2.16GHz, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna (è disponibile anche un modello da 64GB). A completare il quadro abbiamo Bluetooth 4.0, WiFi 802.11 b/g/n, fotocamera posteriore da 5 megapixel e frontale da 1.2 megapixel e batteria da 8500mAh che – con uso moderato – consente di utilizzare questo tablet per un paio di giorni con circa 7 ore di effettivo utilizzo con schermo acceso, che risultano comunque interessanti.

Display

Lo schermo del Teclast X98 Air III è di buona qualità, anche se risulta meno attraente di quelli installati sui tablet di fascia media e alta dei marchi più prestigiosi: contrariamente a quanto siamo ormai abituati a vedere, infatti, c’è una certa distanza (circa 1mm) tra il pannello ed il vetro che fa sì che le immagini non sembrino emergere dallo schermo ma, al contrario, che siano leggermente “incassate”. Il pannello è comunque un IPS con fattore di forma 4:3 e risoluzione 2048×1536 (la stessa di iPad) di buona qualità, con colori brillanti e un’ottima luminosità in entrambi i sensi – ovvero molto bassa al minimo e molto alta al massimo. I colori sono brillanti senza però essere sovrasaturi e rimanendo realistici.

Sorprende vedere un pannello di questa qualità su un prodotto a basso costo come questo: l’era degli schermi di bassa qualità sui prodotti provenienti dalla Cina sembra essere giunta al termine. Manca purtroppo il sensore di luminosità e questo fatto costringe a regolarla manualmente. Gli altoparlanti sul retro riescono a riprodurre musica ed effetti sonori (es. film, videogiochi, ecc) con una buona qualità quando non al massimo volume e, soprattutto, in stereo: alle due feritoie sul retro, infatti, corrispondono effettivamente due altoparlanti distinti. Alzando al massimo il volume si notano distorsioni piuttosto evidenti, soprattutto nella gamma medio-alta, che però scompaiono già quando il volume è intorno al 90%.

Il terminale è mosso dal sistema operativo Android 5.0 Lollipop senza supporto ad alcun sistema Dual Boot con Windows 8.1/10 come accaduto sui precedenti tablet dell’azienda cinese.

A livello tecnico il terminale è caratterizzato dalle seguenti specifiche:

– Display da 9.7 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel;
– Processore quad-core Intel Atom Bay Trail Z3735F con clock a 1.8 GHz;
– 32 GB di memoria interna espandibili tramite micro SD;
– 2 GB di RAM;
– Bluetooth 4.0;
– Fotocamera posteriore da 5 mega-pixel;
– Fotocamera anteriore da 2 mega-pixel;
– Sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

Teclast X98 Air III è nel complesso un tablet di buona qualità che ci ha stupito per qualità costruttiva e prestazioni generali, soprattutto in relazione al prezzo cui viene venduto online: circa 125€. Il confronto con marchi più noti, che propongono prodotti con schermi più piccoli e caratteristiche tecniche inferiori allo stesso prezzo, è impari. I difetti di questo tablet sono, fortunatamente, pochi e superabili. Consigliamo questo tablet a chiunque voglia un dispositivo che permetta di svagarsi e di lavorare insieme, senza rinunciare praticamente a niente.
L’aspetto più interessante di questo dispositivo è sicuramente il prezzo a cui viene proposto ufficialmente.

Il Teclast Air X98 III è disponibile in pre-ordine su GearBest al prezzo di 138 dollari, circa 125 euro al cambio attuale. Cosa ne pensate di questo dispositivo? Acquistereste questo tablet?

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top