#TelecomDown: problemi di connessione alla rete ADSL in tutta Italia

telecom

Da poche decine di minuti un gran numero di utenti su Internet lamentano grossi problemi di connessione alla rete e a Facebook. Sembra che l’operatore colpito sia TIM, infatti sia gli utenti mobile che quelli di linea fissa non possono connettersi sui social network ed è tornato a spopolare l’hashtag #TelecomDown.

Perché? Si stratta semplicemente di uno dei molteplici disservizi collegati con la rete TIM. Il problema è iniziato solo in alcune regioni d’Italia, ma sembra diffondersi a macchia d’olio, e sembrerebbe ormai aver raggiunto tutta la penisola. Abbiamo contattato il servizio clienti TIM che ha confermato l’esistenza di problemi sia nella rete fissa che per quella mobile, anche se le cause dei disservizi sono ancora sconosciute. I tecnici stanno ancora lavorando per risolvere il guasto e una volta ripristinata la rete si dovrà indagare sulle ragioni che hanno portato a questo improvviso crollo di tutta la rete. Attualmente sembra anche che i servizi 187 e 191 non siano grado di smaltire l’enorme quantità di chiamate e risultano non accessibili. Vi aggiorneremo tramite questo articolo con tutte le novità sull’argomento, anche se i problemi TIM sembrano verificarsi a singhiozzo.

Il disservizio ha colpito anche voi? Fateci sapere nei commenti

Aggiornamento: Attraverso il proprio account ufficiale Twitter, TIM ha fatto sapere che «è in atto un disservizio che impatta sulla navigazione verso siti internazionali, i tecnici sono al lavoro per risolvere».