Connect with us

Tizen, un successo inaspettato per il cellulare Samsung

News

Tizen, un successo inaspettato per il cellulare Samsung

tizen-samsung

L’inaspettato successo di Tizen, smartphone low-cost prodotto da Samsung con sistema operativo linux mobile, ha dato il via alla progettazione di una seconda versione, a quanto si vocifera, che presto sarà in vendita nel mercato indiano.

Il Samsung Tizen Z1 è stato rilasciato nel mese di gennaio davanti al poco entusiasmo da parte dei media, la Critica principale al telefono è stata giustificata in gran parte dal fatto che non era Android, aveva una bassa quantità di RAM ed uno schermo a bassa risoluzione da 4 pollici.

Il sistema operativo del Tizen è sostenuto dalla Fondazione Linux e viene annunciato come un sistema operativo che ‘gira su tutto’ ed è utilizzato dentro automobili, televisori e smartwatches, i 756 MB di RAM sono quasi un lusso per lo Z1.

Samsung ha venduto più di 100.000 telefoni Tizen in meno di un mese in India. In Bangladesh sono stati circa 20.000 i dispositivi che in poco tempo sono passati dagli scafali alle mani degli indiani entusiasti del prodotto, questo non è un’impresa da poco per uno smartphone che i più avevano etichettato come fallimento.

Il prezzo basso (circa 90 dollari), la lunga durata della batteria e, in misura minore, il riconoscimento del marchio Samsung avranno senza dubbio contribuito a spingere il telefono Linux in un mercato dominato da Android.

Samsung dice che le cifre hanno superato le loro aspettative. Tant’è che ora circolano voci di un modello migliorato – soprannominato ‘Z2’ – con uno schermo migliore e un pochino più RAM.

Per ora queste sono solamente voci, non c’è nessuna data di uscita ufficiale per il Samsung Z2 e nessuna firma conferma le specifiche tecniche ma il suo successo è incoraggiante sia per gli appassionati di Tizen sia per gli appassionati del sistema operativo mobile basato su Linux.

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top