Connect with us

Utilizzare la realtà virtuale è pericoloso? Uno studio lo dimostra

News

Utilizzare la realtà virtuale è pericoloso? Uno studio lo dimostra

realtà virtuale

Un team di ricercatori tedeschi ha messo a punto un elenco dei principali rischi che potrebbero verificarsi con tecnologia della realtà virtuale, così come un “codice di condotta” per minimizzare i problemi online.

Realtà virtuale: bellezza o paura?

La promessa che VR detiene nel mondo degli affari, dell’educazione e dell’intrattenimento ha portato grande entusiasmo attorno a questa tecnologia negli ultimi anni. Ma Michael Madary e Thomas Metzinger da Johannes Gutenberg di Magonza dicono che le preoccupazioni etiche associate hanno ricevuto molta meno attenzione.

“Il proprio ambiente può influenzare i propri stati psicologici,” hanno detto i due in un articolo pubblicato sulla rivista Frontiers in Robotics and AI.

“L’immersione nella realtà virtuale può avere effetti psicologici che la scorsa dopo aver lasciato l’ambiente virtuale.”

Facendo riferimento alle recenti studi che mostrano questi effetti, Madary e Metzinger sostengono che VR potrebbe creare grandi opportunità di manipolazione psicologica. “Questi studi suggeriscono che VR pone rischi che vanno oltre quelli verificati dagli esperimenti psicologici tradizionali in ambienti isolati e che vanno oltre i rischi della tecnologia dei media esistenti per il grande pubblico.”

Il codice di comportamento che hanno escogitato porta ad una soluzione che ruota intorno ad una pratica scientifica. I ricercatori non devono creare false speranze nei pazienti, per esempio, e non ricordare ripetutamente il carattere sperimentale di tale ricerca, che consiste in ulteriori studi su ciò che si è perso nelle interazioni sociali basate sulla telepresenza.

Ma ci sono molte preoccupazioni per le applicazioni e per i giochi: Valkyrie, uno dei titoli più attesi per la virtual reality, si svolge in un universo che premia i personaggi che manipolano e ingannano gli altri giocatori.

“Non vi è motivo di preoccupazione per i modelli comportamentali premiati nei giochi coinvolgenti, come EVE: Valkyrie ha un’influenza duratura sul profilo psicologico degli utenti”. Per questo, è necessario prestare attenzione agli effetti di queste nuove tecnologie.

Commenti
Advertisement
Top